Stelle nello Sport promuove cultura e valori dello sport
Quella di Stelle nello Sport, progetto giunto alla 22° edizione, è una missione più che mai importante oggi, nel pieno della pandemia. Eventi, incontri, contest, attività non si sono fermati lo scorso anno, raggiungendo ancora una volta numeri straordinari: oltre 400 mila voti per gli sportivi dell’anno, 8100 studenti coinvolti nei vari progetti e quasi 50 mila euro donati a Gigi Ghirotti Onlus e Policlinico San Martino di Genova.
Anche nel 2021 il progetto, promosso con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova e con il patrocinio dell’Università di Genova, propone molteplici attività. Perché Stelle nello Sport è una vetrina per tutte le realtà sportive liguri e un percorso che ne porta alla ribalta le eccellenze. Porta i valori dello sport in cattedra, raggiungendo migliaia di studenti nelle scuole di tutta la Liguria, e ha saputo creare una rete solidale che ogni anno sostiene in modo significativo la Gigi Ghirotti Onlus.
Calendario attività 2021
12 aprile 2021 – speech Scienze motorie
Michele Corti, ideatore del progetto Stelle nello Sport e presidente dell’omonima Associazione, presenta una relazione su "Gestione, programmazione e organizzazione di eventi sportivi" riservata agli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport, con il coordinamento del prof. Pierpaolo Varaldo.
Fino al 18 maggio – votazioni sportivi dell'anno
Nonostante la pandemia e la crisi che ha colpito anche il mondo dello sport, il 2021 sarà una stagione importante, intensa, con il grande appuntamento di Tokyo con Olimpiadi e Paralimpiadi.
Ogni anno Stelle nello Sport premia gli sportivi e le società liguri più amati e votati sul sito stellenellosport.com. Le votazioni sono aperte dino al 18 maggio.
Nel video, la proclamazione dei vincitori dell'edizione 2020.
Fino al 19 aprile – partecipazione al Premio Fotografico Nicali-Iren
Il Premio Fotografico Nicali-Iren è un'iniziativa che permette di valorizzare diverse discipline sportive inondando i social con immagini di gioia, fair play, coraggio.
Il concorso è aperto a tutti i liguri che amano lo sport: atleti, tecnici, dirigenti, studenti, appassionati. Non è necessario essere fotografi professionisti, non viene premiata la tecnica dello scatto ma le emozioni che esso suscita.
Sulla pagina Facebook di Stelle nello Sport si raccolgono migliaia di like per foto originali, emozionanti, magari di sport meno conosciuti ma che raccontano storie di impegno e sacrificio: il dietro le quinte di un allenamento, la gioia dopo una vittoria, la delusione per una sconfitta. Emozioni che, oggi più che mai, sogniamo di poter vivere.
I 20 scatti vincitori saranno esposti in una mostra al Palazzo delle Federazioni del Coni. Le 3 foto più "cliccate" dalla giuria popolare e le 3 foto selezionate dalla "Giuria di qualità" riceveranno 6 premi speciali tra cui una bici elettrica IrenGO e un viaggio GNV per quattro persone.
Il regolamento completo e le modalità di partecipazione sono sul sito Stelle nello Sport.
Ogni settimana – Asta delle Stelle
Campioni di oggi e di ieri mettono all'asta i loro cimeli autografati sulla piattaforma CharityStars partecipando all'ormai ormai storica “Asta delle Stelle” a favore dell'associazione Gigi Ghirotti Onlus.
24 settembre 2021 – Galà delle Stelle
A giugno verrà pubblicata la 14° edizione dell’Annuario ligure dello Sport, una preziosa vetrina per tutto il movimento sportivo e un fondamentale strumento di lavoro per giornalisti, dirigenti e operatori dello sport. Un percorso intenso e lungo che porterà al 22° Galà delle Stelle programmato per venerdì 24 settembre al Porto Antico di Genova dove si svolgerà, come per tradizione, la Festa dello Sport (25 e 26 settembre). Un momento molto atteso che tutto il mondo sportivo auspica possa essere una vera e propria ripartenza.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti su attività, contest, incontri è attivo il canale Telegram di Stelle nello sport.