Università, Disabilità, Inclusione
Federico Pleitavino
Federico Pleitavino, studente di Economia e Commercio all'Università di Genova, in occasione del convegno “Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro” ha raccontato al Quirinale, di fronte al Presidente Sergio Mattarella, la sua esperienza di studente, tetraplegico a vent'anni in seguito ad un grave incidente stradale, che dopo un'interruzione di oltre un anno ha ripreso gli studi e oggi, a venticinque anni, si sta avvicinando alla laurea triennale, anche grazie al supporto di UniGe.
Università, disabilità, inclusione
Di particolare rilievo, nel suo percorso di studio e formazione, il tirocinio curriculare con riconoscimento di CFU svolto nella primavera del 2019 presso Avio Aero, business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. La CNUDD ha, infatti, apprezzato la collaborazione tra Università e mondo del lavoro, l’allestimento, da parte dell’impresa, di un ambiente adeguato al fine di favorire il tirocinio di uno studente disabile, l’alternanza di tirocinio in presenza e in remoto, oltre alla prospettiva di preparare una tesi in collaborazione con l’impresa.
Il convegno
Federico Pleitavino, iscritto al corso di laurea in Economia e Commercio, è stato chiamato dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati dei Rettori per la Disabilità (CNUDD) - CRUI a portare la sua testimonianza al Convegno celebrativo
“Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro”, alla presenza del Presidente della Repubblica, il 6 dicembre 2019, a Roma, nell'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia e Lingue, all'Università degli Studi Roma Tre.