Violenza di genere e patologie del neurosviluppo. La gravidanza come opportunità di prevenzione
La gravidanza rappresenta una fase di particolare vulnerabilità nella vita della donna, ma costituisce anche un momento privilegiato di contatto con i servizi sanitari, sociosanitari e territoriali. Tale condizione offre un'importante opportunità per l'identificazione precoce di situazioni di violenza di genere, spesso sommerse, e per l'attivazione tempestiva di percorsi di protezione, presa in carico e sostegno.
La violenza di genere durante la gravidanza è oggi riconosciuta come una rilevante priorità di sanità pubblica per l'impatto che può determinare sulla salute fisica e mentale della donna, sugli esiti ostetrici e perinatali, sulla relazione madre-bambino, sulla genitorialità e sullo sviluppo neuropsicologico della prole. L'emersione precoce del fenomeno richiede un approccio integrato basato sulla collaborazione tra professionisti sanitari, servizi territoriali, centri antiviolenza e istituzioni.
Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati di uno studio retrospettivo volto a esplorare l'esposizione a differenti forme di violenza durante la gravidanza (fisica, psicologica ed economica) in madri di bambini e bambine con disturbi dello spettro autistico. Lo studio ha inoltre valutato il livello di conoscenza, la percezione del fenomeno e la capacità di riconoscimento della violenza da parte delle donne partecipanti.
Grazie al contributo di esperti di diverse discipline, l’evento approfondirà sorveglianza sanitaria, screening, prevenzione e presa in carico multidisciplinare, valorizzando la collaborazione tra servizi sanitari e sociali, centri antiviolenza e istituzioni. La costruzione di reti integrate rappresenta infatti uno strumento fondamentale per rafforzare la prevenzione, favorire l’individuazione precoce delle situazioni di rischio e garantire una presa in carico tempestiva e coordinata, a tutela delle donne e della salute materno-infantile.
9 ottobre 2026
Dalle 9:00 alle 16:45
Ingresso libero previa iscrizione al link dedicato
Per il riconoscimento dei crediti ECM è obbligatoria l’iscrizione preventiva all’evento
Aula Cabella, via Balbi 5 - Genova
Per maggiori informazioni: alessandra.pulliero@unige.it; oriana.ferrante@edu.unige.it
Promotore: Prof.ssa Alessandra Pulliero (DISSAL, UNIGE)