La didattica universitaria per la riforma sociale?
Workshop con Enza Malatino
L'Università di Genova propone un evento per riflettere sulla ricaduta sociale che ha la formazione in ambito universitario e su uno dei possibili obiettivi della didattica: lo sviluppo di una consapevolezza delle sfide delle comunità e l’empowerment della componente studentesca al fine di migliorare la società.
Considerata spesso poco attinente alla didattica, la riforma sociale è, in realtà, un aspetto importante che rende il compito di docenti e personale formatore più rilevante, attuale e concreto.
Enza Malatino, psichiatra, psicoterapeuta, omotossicologa, docente nei corsi quadriennali di specializzazione per psicoterapeuti di approccio rogersiano a Milano, Roma, Firenze e Messina, per 22 anni ha lavorato presso il poliambulatorio di Lampedusa, organizzando gruppi di ascolto con centinaia di migranti. Da questa esperienza ne è scaturito un film, "Orizzonti Mediterranei", con la regia di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero, proiettato alla Columbia University di New York e all'Università di Vienna. La sua testimonianza ha dato vita anche a un libro scritto da Angela Lanza "La storia di uno è la storia di tutti", presentato in numerose città italiane.
Ha lavorato per numerosi anni presso l'Ospedale Militare di Palermo e presso le Case circondariali “Ucciardone” di Palermo e di Termini Imerese. Ha fatto parte della Task Force per il supporto alle associazioni anti-racket e anti-usura operanti in Sicilia e collaborato, presso l'ambulatorio anti-racket e anti-usura, con Tano Grasso.
Dalla sua esperienza nasce la consapevolezza dell'importanza della formazione, all'interno delle scuole di ordine e grado e dell’università, per la creazione di un modello di intervento che favorisca la partecipazione politica, intesa come valorizzazione dei principi e dei valori che sostengono la dimensione democratica della polis. Un workshop a tal riguardo è stato presentato al Congresso Nazionale dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, tenutosi a Roma il 14-15 e 16 ottobre 2022.