Meeting Ulysseus all'Università di Genova
L’Università di Genova, nei giorni 13 e 14 giugno 2023, ha ospitato per la prima volta la riunione plenaria dell’Alleanza Europea Ulysseus, di cui è partner.
Il percorso dell’Alleanza è iniziato nel 2020 nell’ambito dell’azione “Università Europee” del programma Erasmus+. Ulysseus è coordinato dalla Universidad de Sevilla (Spagna) e vede la partecipazione, oltre che dell’Ateneo genovese, di altre 4 università europee: Université Côte D’Azur (Francia), Technical University di Košice (Slovacchia), MCI | The Entrepreneurial School® (Austria), e Haaga-Helia University of Applied Sciences (Finlandia).
La due giorni genovese ha segnato una tappa importante poiché sono stati firmati due Memorandum of Understanding (MoU) con l’Università di Laval (Canada) e con l’Università di Da Nang (Vietnam). Ulysseus, dunque, travalica i confini dell’Europa ed estende la sua rete di connessioni didattico-scientifiche con due prestigiosi interlocutori accademici, con cui potranno essere avviate nuove e interessanti co-progettazioni. Per concretizzare quanto previsto dai MoU saranno stabiliti due hub a Da Nang e a Laval, che diventeranno un modello internazionale di collaborazione nella ricerca e nella didattica.
Alla cerimonia di firma e alle riunioni collaterali sono intervenuti anche i rappresentanti della Westfälische Wilhelms-Universität di Münster (Germania) e dell’Università del Montenegro, in qualità di futuri partner dell’Alleanza.
Il meeting è stato l’occasione ufficiale per presentare UlysseusCitiesMD, il primo titolo congiunto dell’Alleanza, che copre le aree di energia, trasporti, mobilità e smart cities. Il corso offre un approccio transdisciplinare focalizzato sulle sfide chiave in tema di transizione energetica e sistemi de-carbonizzati, che rappresentano le maggiori priorità europee.
Il curriculum è progettato anche per attirare studentesse e studenti particolarmente qualificati, dall’Europa e non, ed è allineato con le più recenti richieste del mercato del lavoro e con le esigenze di R&I, compresa la transizione verso le fonti di energia rinnovabili e lo sviluppo di smart city e aree urbane.
Il programma di studio prevede l’acquisizione di 120 CFU nel corso di due anni accademici (4 semestri, 30 CFU a semestre), tre sezioni portanti e un modulo iniziale dedicato alle conoscenze fondamentali.
Dal punto di vista della struttura, UlysseusCitiesMD offre percorsi flessibili e modulari con mobilità (fisica, virtuale o mista) e tirocini personalizzati in base alle preferenze degli interessati per attività di ricerca, di innovazione o professionali.
Nel corso del primo anno, il programma fornirà una formazione teorica su specifici aspetti tecnici e tecnologici delle smart city del futuro, mentre il secondo anno sarà più flessibile. L’offerta accademica coprirà tematiche d’avanguardia, incluso un corso intensivo sulla imprenditorialità e ulteriori corsi per arricchire il curriculum tecnico, fornendo a studentesse e studenti conoscenze e competenze di alto livello, al passo con i tempi.
Al secondo anno sarà possibile effettuare un tirocinio in una impresa o in un gruppo di ricerca, che consentirà di immergersi ancora più a fondo nei campi di specializzazione.
Al termine del secondo anno sarà redatta una tesi di laurea, che aprirà la strada, a chi vorrà, per gli studi di dottorato.
Sulla scia di quanto fatto durante i precedenti incontri e per rafforzare l’offerta formativa congiunta di Ulysseus, l’Alleanza ha stretto nuovi accordi come un nuovo doppio titolo per la laurea magistrale in Biotecnologie mediche e farmaceutiche che è stato approvato e firmato da l'Università di Siviglia e l’Università di Genova durante il secondo giorno di lavori del meeting. Si tratta di una pietra miliare in linea con la visione di Ulysseus di promuovere le opportunità di mobilità e di cooperazione tra le università partner.