OtherWorlds - music for the players

La musica per videogames si è evoluta negli ultimi trent’anni passando da melodie semplici e monofoniche riprodotte in loop, a strutture musicali complesse, strutturate e polifoniche. Da una ventina d'anni a questa parte, i videogiochi hanno introdotto sequenze musicali riprodotte (o riproducibili) da intere orchestre, con composizioni all’altezza delle musiche dei capolavori cinematografici.

Tra gioco e musica si è sviluppata così una totale sinergia: la musica accompagna le azioni sullo schermo dando vita ad una forte identificazione tra la componente visiva e quella uditiva.

All'inizio del terzo millennio i concerti per musica da videogames hanno iniziato a destare interesse: prima in Giappone e negli USA, poi anche in Europa. Nel nostro Paese la presenza di eventi di questo genere è sempre stata molto ridotta e, in queste tappe, Genova non è mai stata contemplata.

È così che l’Università di Genova ha deciso di rendere protagonista la città ideando e organizzando insieme al Conservatorio Niccolò Paganini e al Teatro Carlo Felice:

"OtherWorlds - music for the players", venerdì 22 GIUGNO 2018 ore 20.30

un concerto, no profit, dedicato ai videogiochi che spazia tra saghe fantasy, adventure e action games, il cui arrangiamento è stata affidato al Conservatorio Niccolò Paganini e interpretati dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice insieme al Coro dell'Università di Genova.

I biglietti a 15 euro, posto unico, sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice e online.

Tags