IV convegno nazionale cori e orchestre universitarie italiane
IV Convegno nazionale Cori e Orchestre Universitarie Italiane e grande concerto degli universitari a Roma
Il 19 ed il 20 ottobre 2012 si è tenuto a Roma il IV Convegno Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane. Quest’anno le tematiche del convegno erano focalizzate su nuove proposte di ricerca, organizzazione e qualità. Il convegno, svoltosi con il patrocinio della CRUI, della Provincia di Roma e del Comune di Roma, è stato ospitato presso la Sala degli Affreschi della Fondazione CRUI di Roma ed ha visto la partecipazione attiva del nostro Ateneo con specifica relazione del delegato del Rettore allo sviluppo delle Attività Musicali.
A conclusione del Convegno si è svolto un grande concerto nella prestigiosa cornice dell’Auditorium della Conciliazione in Roma che ha riunito le rappresentanze dei Cori di 25 Università italiane, di 7 Orchestre universitarie ed una rappresentanza del Coro di voci bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. L’iniziativa, inedita in Italia, ha portato a concorrere in un unico grande evento musicale, circa 300 coristi e circa 100 strumentisti universitari nell’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff sotto la direzione del Maestro Karl Martin. In nostro Ateneo ha partecipato all’evento con una significativa rappresentanza del Coro Mnemosyne.
L’ateneo genovese aderisce al protocollo d’intesa nazionale “Cori e Orchestre Universitarie Italiani” e partecipa, con il proprio referente, al suo Coordinamento Nazionale. La presenza attiva alle iniziative del Coordinamento e l’apprezzamento manifestato da altre sedi universitarie sui contributi espressi dalla sede di Genova contribuiscono ad accrescere la visibilità dell’Ateneo genovese a livello nazionale anche attraverso le proprie attività musicali.