Campuswave – la radio-web che trasmette dal Campus di Savona
Campuswave – la radio-web che trasmette dal Campus di Savona
La presenza di un canale radio-web all’interno delle Università sta diventando comune anche in Italia dove, da qualche anno, il numero di “antenne” è in continuo aumento. Tante piccole realtà che nascono e crescono creando laboratori interdisciplinari per la progettazione, la produzione e la trasmissione, di programmi radio informativi, didattici e formativi. Una di queste emittenti si chiama campuswave ed è nata al Campus Universitario di Savona.
Il primo programma di campuswave è andato in onda il 22 marzo 2010, grazie al lavoro svolto per le loro tesi di Laurea Specialistica (Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione) da Nadia Denurchis e Edoardo Bellanti. Dopo poco più di tre anni, la radio-web si conferma una realtà viva e attiva, patrimonio comune del Campus. Fino a oggi, più di 100 studenti hanno partecipato alla realizzazione dei programmi e alcuni stanno proseguendo la collaborazione anche dopo avere concluso la loro carriera universitaria, a volte riuscendo a trasformare l'attività in radio in un’esperienza lavorativa. In particolare, tre di questi studenti, partiti dai microfoni di campuswave, sono approdati a realtà, locali e nazionali, di radio (in FM) e TV.
Si può ascoltare campuswave dal sito web www.campuswave.it, dove si possono leggere anche molte altre informazioni e notizie sul mondo universitario, genovese e non solo. Ci sono sempre programmi nuovi perché la redazione è alla continua ricerca di nuove idee e ha tanta voglia di sperimentare. La radio è una palestra dove tutto, dall’ideazione dei programmi alla messa in onda, dalla comunicazione web al montaggio delle registrazioni, è fatto da universitari, con il supporto scientifico e tecnologico dei docenti e la supervisione di Nadia Denurchis che ricopre il ruolo di station manager e che sta portando avanti con campuswave il suo progetto di Dottorato di Ricerca sull’uso didattico del mezzo radio-web.
Grazie all’entusiasmo dei partecipanti, in occasioni particolari, campuswave diventa anche strumento di cronaca, con la realizzazione di dirette “live”. Questo è accaduto, per esempio, per il salone ABCD – ORIENTAMENTI (2010) e per IDEONA (2012), il premio per gli autori televisivi che si è svolto a Savona a giugno 2012. Inoltre, campuswave ha partecipato a Euroflora 2011, Senti chi Ricerca (format condiviso da tutte le web radio universitarie per la “Notte dei Ricercatori 2011”), TecnoAcqui, Expo Savona 2012, Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2012 e 2013, FRU Perugia 2010, FRU Cosenza 2011, FRU Pisa2012, m2U Tour e Savona Smart City.
Come radio-web universitaria, campuswave è associata a RadUni, "associazione operatori radiofonici universitari", che mette in rete tutte le radio universitarie nazionali e che organizza l'annuale FRU, il "Festival Radio Universitarie". Sono tre giorni di condivisione e di workshop formativi, pensati per gli studenti che hanno la passione per il web e per la radio. L'appuntamento per il prossimo FRU è a Prato, 8-10 maggio e l'appuntamento per voi è tutti i giorni, su www.campuswave.it.