Morire d’austerità. Democrazie con le spalle al muro
Morire d’austerità. Democrazie con le spalle al muro
Venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16.30 - presso la sala del Consiglio del Dipartimento di Economia (Via Vivaldi, 5 Genova) - si è svolta la Tavola Rotonda sul libro “Morire di austerità. Democrazie europee con le spalle al muro”, Il Mulino 2013 alla presenza dell’autore Lorenzo Bini Smaghi.
Componente del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea dal 2005 al 2011, Bini Smaghi è oggi visiting scholar all’Università di Harvard.
Il volume affronta in modo chiaro e diretto le drammatiche vicende della crisi dell’euro partendo dalla crisi finanziaria internazionale del 2008 ed offrendo una prospettiva originale sulle azioni poste in essere a livello europeo. La posizione di osservatore privilegiato di Bini Smaghi e la sua esperienza professionale rendono l’analisi estremamente puntuale, informata e non convenzionale.
Il saggio discute il ruolo delle politiche di bilancio, dei meccanismi politici di aggregazione del consenso democratico, del comportamento delle banche e degli organismi di vigilanza nel determinare la crisi e nell’individuare un possibile percorso di uscita dalla crisi stessa. In particolare, ci si sofferma sul ruolo della politica fiscale e della politica monetaria nel determinare le condizioni per la crescita in Italia e in Europa.
L’Autore discute in modo non dogmatico il punto di vista della Commissione Europea e conduce il lettore attraverso una narrazione molto efficace a comprendere le cause profonde della crisi e gli ostacoli che si frappongono ad una sua soluzione. La posizione appassionata e al tempo stesso lucida di Bini Smaghi garantisce un grande interesse per la tavola rotonda che Lo vedrà protagonista insieme ad autorevoli docenti del nostro Ateneo e a qualificati rappresentanti del mondo economico.
Hanno partecipato all’evento:
- Giovanni Battista Pittaluga, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche
- Giovanni Calvini, già Presidente Confindustria Genova
- Giampiero Cama, Docente di Scienza Politica
- Patrizia De Luise, Presidente Regionale Confesercenti
- Marco Di Antonio, Docente di Economia delle Aziende di Credito
- Stefano Messina, Vice Presidente Confindustria Genova