Campus Mentis in Tour torna a Genova
Campus Mentis in Tour torna a Genova
Progetto itinerante di career guidance e formazione alla scoperta dei migliori giovani talenti presenti sul territorio ligure
Dopo la prima soddisfacente esperienza da tutto esaurito dello scorso 4 aprile, Campus Mentis in Tour è tornato a Genova. Giovedì 24 ottobre a partire dalle 9, l’Università degli Studi di Genova, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche di Via Balbi 2, ha ospitato per la seconda volta una tappa di Campus Mentis, progetto di orientamento e formazione gratuita per l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani universitari under 29 promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma, con il patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, ed in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio di Informazione in Italia. L’evento ha avuto anche il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova.
Campus Mentis in Tour si rivolge a giovani universitari provenienti da qualsiasi corso di laurea con l’obiettivo di fornire loro un primo bagaglio di strumenti utili di formazione e orientamento. L’iniziativa è parte del più ampio progetto Campus Mentis, il progetto di career guidance, formazione e orientamento al lavoro che si rivolge ai migliori talenti laureandi o neolaureati under 29 provenienti da tutte le facoltà universitarie italiane.
Durante la giornata numerose sono state le attività di formazione: i giovani partecipanti hanno potuto apprendere come redigere un Curriculum Vitae, come presentarsi ad un colloquio di lavoro, come stilare il bilancio delle proprie competenze e come orientarsi nella ricerca di un impiego. L’evento si è concluso con un momento di consulenza individuale con il formatore specializzato che si è intrattenuto con alcuni partecipanti in incontri one to one per ulteriori consigli pratici.