Remo Terranova: la passione per la ricerca e la divulgazione scientifica

Remo Terranova: la passione per la ricerca e la divulgazione scientifica

Una spedizione del Prof. TerranovaCirca un anno fa ci lasciava il Prof. Remo Terranova, ordinario di Geografia Fisica presso il nostro Ateneo. Vorrei in poche righe ricordare la sua figura di uomo instancabile che ha dedicato buona parte della sua vita alla ricerca in molte parti del mondo. Tre sono gli aspetti della sua attività che metterei in evidenza: la ricerca scientifica, la didattica e la divulgazione delle Scienze della Terra.


Il prof. Terranova ha svolto a ricerca nei campi della Geologia, Geologia Applicata, Geomorfologia e Geografia fisica, pubblicando 150 lavori fra cui alcuni libri e numerose carte tematiche, con particolare riguardo alla Liguria a cui era molto affezionato. Ha partecipato a numerose spedizioni scientifiche in tutto il mondo: ricordo in particolare quella in Antartide, effettuata durante l'estate antartica 1975-76, che sensibilizzò il mondo scientifico e politico verso il sesto continente e che, insieme ad altre iniziative, favorì l’adesione del nostro paese al Trattato Antartico nel 1980, evento che permise l'Istituzione nel 1985 di un Programma nazionale di Ricerca Scientifica. Non si possono poi dimenticare le spedizioni nell'Isola di Baffin, nel deserto del Tènèrè (Sahara), in Groenlandia e molti importanti itinerari di studio quali il TienShan cinese, l'Islanda, le Ande, le Isole Galapagos, la Patagonia , la Terra del Fuoco e le isole Swalbard. Tra i numerosi rilevamenti geologici di cui è stato autore credo che fosse particolarmente affezionato a quello realizzato nella parte italiana del massiccio del Pizzo Bernina nelle Alpi Retiche, perché univa le sue due grandi passioni: la montagna e la geologia.


Il Prof. Remo TerranovaUn ulteriore peculiare aspetto della figura del Prof. Terranova è la sua totale dedizione all'attività didattica, che lo coinvolgeva profondamente non solo durante le lezioni in aula, quando ipnotizzava i suoi studenti con stupendi disegni di sezioni e schizzi geologici eseguiti con gessi colorati, ma anche durante le numerosissime escursioni e campagne geologiche da lui organizzate per i corsi di laurea di Sc. Geologiche, Scienze Naturali e Geografia.


Infine non va dimenticata un’altra sua grande passione: la divulgazione scientifica. Durante la sua carriera ha tenuto più di 250 conferenze in varie sedi e con grande entusiasmo ha divulgato le Scienze della Terra attraverso i reportage dei suoi viaggi. Personalmente ho avuto modo di seguire molte sue conferenze sempre piene di un pubblico attento e incantato dalle chiare e complete spiegazioni e dalle stupende diapositive.


Con la scomparsa del Prof. Terranova tutti noi abbiamo perso un maestro ed un fermo punto di riferimento. Grazie Remo per quello che ci hai insegnato e lasciato.

Marco Firpo
Dipartimento di Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV)
Delegato del Rettore per gli Enti parco nazionali e della Regione Liguria
Tags