Borsa ERASMUS al Master in Museologia dell'École du Louvre
Borsa ERASMUS al Master in Museologia dell'École du Louvre
Da quest'anno gli studenti dell'Università di Genova iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte e valorizzazione del patrimono artistico potranno accedere con una borsa ERASMUS al Master in Museologia dell'École du Louvre.
Il primo anno di master all'École du Louvre assegna il "Diploma di museologia dell'École du Louvre". L'anno è diviso in due semestri. Il primo semestre si concentra sulle pratiche di museologia, conservazione e restauro delle opere d'arte, gestione museale e patrimoniale e mediazione culturale (gestione dei pubblici), oltre a offrire corsi di storia dell'arte, di storia della disciplina (a scelta tra: storia dell'arte, archeologia e etnologia) e di storia del patrimonio culturale. Durante il secondo semestre lo studente deve redigere una tesi incentrata, a scelta, sulla storia dell'arte, sulla museologia o sulla legge dei beni culturali, mentre le lezioni si incentrano sulle tecniche artistiche, la loro conservazione e il loro restauro (tecniche del disegno, della pittura, della foto, della scultura, dei monumenti architettonici, del tessile etc.) con conferenze e visite direttamente nei laboratori di restauro del Louvre e delle altre istituzioni museali parigine.
La selezione dei candidati avrà luogo nel mese di marzo. Prerequisito indispensabile è aver conseguito il livello C1 di conoscenza della lingua francese. Per ogni altra informazione gli studenti interessati possono rivolgersi al docente responsabile Elisabetta Villari (evillari@hotmail.com).