Premio di laurea Leonardo 2015

Premio di laurea Leonardo 2015

Lo scorso 7 Marzo al Palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato Lorenzo Squadrito, studente laureando magistrale in DESIGN NAVALE e NAUTICO, per essere risultato vincitore del Premio di Laurea LEONARDO 2015 offerto da Perini Navi. Squadrito è stato riconosciuto vincitore con la Tesi: “Illusion, progettazione di un ketch di 60 m applicando i principi della psicologia”.


Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori e uomini di cultura, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere ed affermare la “Qualità Italia” nel mondo; il Comitato si propone anche di valorizzare il talento dei giovani, favorendo l’incontro tra Università e Industria attraverso il conferimento di specifici Premi di Laurea.


Con il successo di quest’anno il corso di laurea magistrale in DESIGN NAVALE e NAUTICO, inter-ateneo Università di Genova e Politecnico di Milano, vanta la conquista di ben cinque affermazioni nazionali di tale riconoscimento.


Nel 2011 fu Satya Lubatti la prima designer ad affermarsi con il progetto di un’imbarcazione tender, attrezzata per il ricovero a bordo di un super-yacht Perini-Navi. Nel 2012 fu il turno della coppia Gariazzo-Dell’Isola che, insieme a due colleghi Ingegneri nautici, hanno presentato un progetto di sail-yacht da 40 metri a propulsione elettrica. Nel 2013 il bando richiedeva invece il progetto di mega-yacht con propulsione a idrogeno e celle-combustibile: un tema complesso che l’Università di Genova ha svolto con due distinti gruppi, entrambi premiati. La chiave del successo, in questo caso, è stata da ascrivere alla sinergia dei diversi candidati che hanno operato coinvolgendo candidati nei campi dell’ingegneria nautica e chimica. I designer di quell’edizione erano Rotunno-Brussolo, per il gruppo del progetto VOLTA 55, e Vicentini-Zaccaro per il gruppo del progetto EARTH.


La Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico è stata fondata nel 2005 ed eroga la propria attività formativa alla Spezia, affiancando i corsi di studio di Ingegneria Nautica e di Ingegneria Meccanica al Polo Universitario Marconi.


Oltre ai cinque premi Leonardo riconosciuti alle tesi di Design navale e nautico, altrettanti sono stati quelli assegnati a tesi di Ingegneria Nautica e, sempre nel 2013, uno anche a Ingegneria Meccanica. Questo invidiabile palmares contribuisce indiscutibilmente ad affermare l’immagine del Polo Universitario della Spezia, come una qualificante eccellenza della formazione universitaria e dell’innovazione italiana.

Massimo Musio Sale
Dipartimento di Scienze per l'Architettura
Tags