“SL Unige Investments” dell'Università di Genova vince la Fund Management Challenge

“SL Unige Investments” dell'Università di Genova vince la Fund Management Challenge

La CFASI Fund Management Challenge (FMC) è una competizione di equity fund management tra le università italiane che offre agli studenti l'opportunità di gareggiare in un contesto che simula le condizioni reali tipiche dell'investimento istituzionale, permettendo ai partecipanti di sviluppare le competenze professionali individuali e di gruppo necessarie per raggiungere elevati standard di gestione. La competizione ha coinvolto 17 università italiane, tra cui l’Università Commerciale L. Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la LUISS di Roma, impegnate nella gestione di un portafoglio di titoli con l’obiettivo di massimizzarne il rendimento.

Ogni portafoglio è costituito da cinque posizioni lunghe (acquisto) e cinque posizioni corte (vendita) equipesate, scelte fra i titoli che compongono l’indice azionario EuroStoxx 50, con la possibilità di effettuare operazioni di ribilanciamento con frequenza settimanale.
La competizione si caratterizza per il suo elevato valore formativo in quanto le squadre hanno l'obbligo di spiegare attraverso l’analisi fondamentale le ragioni di investimento. Tali ragioni vengono valutate settimanalmente da un gruppo composto da professionisti della finanza che esprime un giudizio e fornisce indicazioni. Un altro gruppo di professionisti, in qualità di mentori, dialoga con gli studenti e li motiva a migliorare la loro formazione finanziaria. Infine, un indice di qualità appositamente costruito misura la qualità del lavoro e incoraggia le squadre ad applicarsi con costanza.

L’Università degli Studi di Genova ha partecipato all’edizione 2016 con la nostra squadra “SL Unige Investments” coordinata dai docenti Barbara Alemanni e Francesca Querci.
Durante il periodo della competizione, dal 4 febbraio al 27 maggio 2016, ci siamo misurati con un mercato inizialmente negativo e molto volatile che ha cambiato presto direzione seguendo un trend positivo fino alla metà di marzo, chiudendo infine la competizione su livelli positivi.

La FMC è stata un’ottima opportunità per sperimentare una situazione realistica di investimento istituzionale che ci ha permesso di mettere in pratica le nostre competenze in ambito finanziario e capire più da vicino cosa significa veramente la gestione di un portafoglio. Agendo nelle vesti del gestore del fondo, abbiamo infatti potuto comprendere quali sono le difficoltà e i rischi con i quali si ha a che fare abitualmente in questo campo e abbiamo avuto modo di approfondire i metodi e gli strumenti di analisi dei titoli aumentando le nostre conoscenze in campo finanziario.
Oltre al valore formativo connesso alle competenze tecniche, è stata una valida occasione per lavorare in team e sviluppare una strategia di investimento. Ringraziamo tutto il comitato del CFA che ci ha permesso di poter partecipare e ci auguriamo che l’iniziativa possa proseguire negli anni in modo da dare la possibilità ad altri ragazzi di avventurarsi in questa sfida.

Duino Schiappapietra
Alex Sapuppo
Lucia Lasagna
Mattia Gavini
Simona Lagomarsino
Tags