Corso di Ateneo in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (a.a. 2016/2017)
Corso di Ateneo in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (a.a. 2016/2017)
Sarà attivato anche per l’a.a. 2016/2017 il Corso di Ateneo in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, confermando il sempre più significativo impegno dell’Università degli Studi di Genova nell’affrontare tematiche riguardanti la crescita economico-sociale dei Paesi più disagiati.
Il Corso, rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea, specializzandi e dottorandi dell’Ateneo, si prefigge di fornire un’introduzione alle forme della Cooperazione Internazionale e alle opportunità di collaborazione con i paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti, fornendo loro gli strumenti di base necessari a un primo orientamento in cooperazione, anche in vista di un eventuale futuro percorso formativo e professionale.
Il Corso avrà inizio con il Seminario inaugurale "Promoting Data-based decision making in International Cooperation with developing and Emerging countries (DICE)" in programma per il 21 settembre 2016, che darà avvio a tutte le attività di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo promosse dall’Università di Genova per l'a.a. 2016/17.
Il piano didattico del corso è articolato in moduli trasversali multidisciplinari, comuni a tutti gli studenti iscritti, e in moduli di approfondimento specifici per aree disciplinari, organizzati nell’ambito di ciascuna Scuola.
Dopo il seminario inaugurale del 21 settembre, le lezioni, con cadenza settimanale, inizieranno il 28 settembre e si concluderanno con il Convegno che SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa) organizzerà a Genova il 18 e 19 novembre 2016.
Nell’ambito del Corso saranno finanziate alcune borse di studio intitolate a Francesca Bonello, studentessa Erasmus+ di UNIGE e protagonista di iniziative nell’ambito di attività di volontariato nei paesi in via di sviluppo, recentemente scomparsa in un incidente automobilistico in Spagna.