All’Università di Genova i primi laureati in Digital Humanities

Rettore e SindacoSono tre, una Dottoressa e due Dottori, e sono i primi in Italia a fregiarsi del titolo di Dottore in Digital Humanities. Alice Corsi, Saverio Iacono, già laureati in Scienze della Comunicazione e Sami Jaber, di origini emiliane, trapiantato a Savona appositamente per poter seguire il corso, hanno realizzato i primi progetti di tesi innovative e sperimentali per il corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media.
Il corso, nato due anni fa dalla collaborazione del Dipartimento di Informatica , bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi(DIBRIS), Dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arte e spettacolo (DIRAAS), Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) e Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA) ha sede presso il Campus di Savona, luogo nel quale il 1 ottobre 2016 si è svolta la prima seduta di laurea, aperta e presieduta, oltre che dagli esponenti dei vari Dipartimenti partecipanti, anche dal Rettore dell’Università di Genova, Paolo Comanducci e dal sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, che ne hanno confermato l’unicità e l’eccellenza sia per l’Università che per il comune di Savona.


Il corso in Digital Humanities è una grande opportunità sia per l’Università di Genova, che può vantare di essere stata la prima a credere in questo nuovo futuro, dove il professionista dei nuovi media deve sapersi orientare attraverso vari campi, dove la comunicazione e la tecnologia sono le facce della stessa moneta, sia per il comune di Savona, che cerca nel Campus un modo per accrescere le proprie capacità tecnologiche per renderne partecipe tutta la città.


VisoreI nuovi Dottori, tutti e tre proclamati con il massimo dei voti, hanno presentato i loro progetti: video a 360°, realtà aumentata, nuove metodologie per l’e-learning come il game-learning e la creazione di applicazioni mobili innovative. Tesi che analizzano la tecnologia e soprattutto le nuove tecnologie con gli occhi dell’umanista, che non è più un professionista lontano dal mondo tecnologico, ma ne capisce le caratteristiche, le potenzialità e le sa usare mettendo in pratica tutte le teorie comunicative.


Il Campus di Savona si conferma, quindi, un luogo dove la cooperazione tra diverse tipologie di corsi, dipartimenti e strutture dà origine a una fucina di nuovi talenti e di nuove idee che accrescono l’offerta formativa dei corsi presenti.
La web radio Campuswave ha realizzato la cronaca della giornata realizzando la copertura mediatica per l’evento. I video delle presentazioni dei progetti di tesi si possono trovare sul canale YouTube del laboratorio radiofonico.

Nadia De Nurchis
Web Radio Campus Wave


"Video a 360°: nuove tecnologie, nuovo linguaggio,nuove storie" – Dott. Alice Corsi
"Augmented Humanity: applicazione di metologie e strumenti e-learning e gbl alla mixed reality" – Dott. Saverio Iacono
“Wear the Weather: a weather assistant for smartwatch” – Dott. Sami Jaber

 
Tags