Genova Blue District Seminari Blue: Conservazione e recupero degli ecosistemi marini per la gestione sostenibile del capitale naturale

Seminari Blue – 7° incontro

Il 19 ottobre 2021, alle ore 10:00, si tiene il settimo dei Seminari Blue, ciclo di incontri di scambio e approfondimento scientifico e interdisciplinare proposti dal Genova Blue District alla comunità scientifica e ai cittadini.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021 – 2030 la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile) con l'intento di mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica nei confronti degli oceani. L'azione di ripristino (restoration) degli ecosistemi è considerata una delle cosiddette possibili strategie per l’inversione di rotta del modello di sviluppo e per la lotta al climate change. Nel 2022 verrà presentato un documento in cui si suggerisce di effettuare il ricupero di circa il 20% degli spazi degradati nei mari per l’anno 2030.

Con l’evento “Conservazione e recupero degli ecosistemi marini per la gestione sostenibile del capitale naturale" si conclude il ciclo 2021 dei “ Seminari blue” realizzati nell’ambito delle attività del Genova Blue District, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e messi a punto da CNR, Università di Genova – Centro del Mare e centro di competenza Start.4.0.

In questo seminario, articolato su tre interventi, vengono affrontati i temi relativi al ripristino di sistemi naturali marini, alle problematiche connesse alla loro realizzazione e all’effetto che queste attività possono generare in termini di generazione di capitale naturale e fornitura di servizi ecosistemici.

L'opportunità viene dal mare: le foreste marine e la decade degli oceani delle UN 

L'intervento di Sergio Rossi, docente di Zoologia all'Università del Salento, è focalizzato sulla valutazione degli effetti dei cambiamenti locali e globali sulle popolazioni di organismi bentonici costieri e sulla fauna marina in genere.

Quantificare l’inestimabile: dare un valore alla natura

Paolo Vassallo, docente UniGe di Ecologia, presenta i risultati di uno studio inerente la valutazione del valore dei sistemi naturali costieri e dei servizi ecosistemici da essi forniti.

Quando conservare non basta: esempi di restoration ecology – i progetti ROCPOPLife e RELIFE

Mariachiara Chiantore, docente UniGe di Ecologia, presenta i risultati di un’attività di ripristino ambientale effettuata lungo le coste della Liguria.

loghi seminari blue 19 ottobre 2021

19 ottobre 2021

dalle ore 10:00
In presenza, presso il Genova Blue District, in via del Molo 65 AR, e online sul canale YouTube di Job Centre al link https://www.youtube.com/watch?v=P5XN2jn_UKU

La partecipazione al seminario è libera e gratuita; per l'accesso al Genova Blue District è necessario esibire il GreenPass.

di Eliana Ruffoni