Genova Blue District Seminari Blue: nuovi rischi dai contaminanti emergenti nell’ambiente marino, microplastiche e farmaci
Seminari Blue – 4° incontro
Il Genova Blue District, nell’ambito della serie di seminari dedicati a promuovere l'inizio del Decennio delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile voluto dalle Nazioni Unite, Unesco e Commissione Internazionale di Oceanografica, propone per il 20 luglio 2021, dalle ore 15, il seminario
Nuovi rischi dai contaminanti emergenti nell’ambiente marino: microplastiche e farmaci
con il prof. Francesco Regoli, Direttore del Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente dell'Università Politecnica delle Marche.
Ormai siamo tutti consapevoli che le plastiche rappresentano una minaccia per i nostri mari. Non solo quelle che soffocano le tartarughe e altri grandi invertebrati, ma anche i miliardi di frammenti microscopici che non vediamo a occhio nudo e che ormai hanno riempito gli oceani. Forse in pochi conoscono un altro pericolo emergente… che fine fanno i farmaci e le medicine che assumiamo quasi tutti i giorni? Immaginiamo che spariscano dopo aver fatto il loro effetto. Microplastiche e farmaci sono invece emergenze ambientali attuali per i nostri mari, entrambe segno di un eccessivo uso e di un’eccessiva pressione dell’uomo sull’ambiente. Possiamo ancora fare qualcosa?
Al termine del seminario verrà presentato uno dei progetti finanziati dalla Fondazione Carige nell’ambito del bando “Genova blue district – blue New Deal tra volontariato ed innovazione" promosso dal Comune di Genova.
Il progetto “Blu di Genova”: un nuovo modo di scoprire, studiare e proteggere la scogliera cittadina
Francesca Garaventa e Michelangelo La Tegola – Istituto Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (CNR-IAS) e Guardia Costiera Ausiliaria
Blu di Genova si pone l’obiettivo di creare una rete in grado di sviluppare un modello di fruizione sostenibile della zona costiera metropolitana per tutelare il capitale naturale e promuovere la (ri)scoperta consapevole del mare sotto casa. Blu di Genova avvierà un'azione pilota su piccola scala (Quartiere di Nervi) che sarà in futuro ampliabile e replicabile in altre aree della Regione Liguria e del territorio nazionale. Blu di Genova metterà in atto esperienze di citizen science che permetteranno una puntuale raccolta di dati scientifici circa lo stato di salute delle comunità biologiche che caratterizzano la zona costiera di Nervi e gli impatti che la minacciano (in particolare l’inquinamento da plastica). Grazie a Blu di Genova la città ha l’occasione di diventare un punto di incontro tra scienza, sport, educazione ambientale, scoperta del territorio, sostenibilità, volontariato e formazione a nuovi modelli di economia consapevole.
Seguirà un tavolo di discussione, animato dai partner del progetto Blu di Genova, che si confronterà sull’importante ruolo che la “Scienza dei Cittadini” potrà assumere per diffondere conoscenza e promuovere la tutela dell’ambiente marino, una parte del nostro territorio troppo spesso ignorata o sottovalutata.
Attività di citizen science come strumento di divulgazione in ambito marino
Tavolo di discussione
Con la partecipazione di:
- Guardia Costiera Ausiliaria – Regione Liguria
- Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per lo Studio degli Impatti antropici e Sostenibilità in ambiente marino (CNR-IAS)
- DISTAV – Dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e della vita dell'Università di Genova
- CESISP – Centro per lo sviluppo della sostenibilità dei prodotti dell'Università di Genova
- Outdoor Portofino
- Marevivo
- Lega Navale Italiana
Modera l'evento Marco Faimali, Direttore Istituto Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (CNR-IAS) e Presidente dell’Area della Ricerca di Genova del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Locandina Seminari Blue 13 luglio 2021.pdf
L'evento è online su YouTube.
20 luglio 2021
Ore 15.00
Promotore: Università di Genova