Aperte le iscrizioni all'edizione 2024 di SoSMSE, "School on Science Management for Scientist and Engineers"
Nata nel 2009 sotto la direzione di Mario Rocca, docente UniGe di Fisica della materia, come programma di apprendimento continuo nell'ambito del programma Erasmus, la SoSMSE – School on Science Management for Scientists and Engineers è un percorso intensivo di formazione, della durata di due settimane, che mira a ridurre il divario tra le competenze scientifiche e tecniche acquisite da studentesse e studenti durante gli studi universitari e le sfide che laureati e laureate devono affrontare nella loro carriera, in ambito sia accademico sia industriale. In altre parole, SoSMSE si focalizza sulla necessità di promuovere lo sviluppo dell'imprenditorialità muovendo dalla formazione scientifica.
Cosa si impara alla SoSMSE?
La School on Science Management for Scientists and Engineers mira a introdurre gli studenti e le studentesse al concetto di Knowledge Transfer, in altre parole a come poter impostare i primi passi dal Laboratorio alla realtà di mercato, ove il processo, se correttamente avviato, si sviluppa in un secondo tempo su una logica di Technology Transfer. I primi passi dopo una tesi di dottorato o di post doc sono infatti fondamentali per ogni ulteriore eventuale progetto imprenditoriale; purtroppo gli errori commessi in questa primissima fase possono essere determinanti per ogni ulteriore ambizione.
Per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti seguono lezioni, in lingua inglese, di: Economy management, Project management, Empowering Communication Skills, Knowledge transfer, Copyright & Patent law, Fund rising, Research security, Digital tools for Research and Communication, Horizon Europe e Professional project.
Tutti i relatori della School sono scienziati e ingegneri che hanno imparato la materia che insegnano con anni di esperienza pratica, il che conferisce alle loro lezioni un taglio molto operativo.
SoSMSE spinge i partecipanti a pensare in modo innovativo e al di fuori dagli schemi convenzionali.
Chi può iscriversi? Come e quando?
L'edizione 2024 di SoSMSE è aperta a chiunque abbia conseguito la laurea (almeno triennale) in qualsiasi corso di studio universitario di settore tecnico e scientifico.
È possibile iscriversi, entro il 28 giugno 2024, compilando un form online e allegando un breve CV e una lettera di presentazione. Per accedere alla scuola è necessario pagare una tassa di iscrizione di 1500,00 €, ridotti a 500 € per sei studenti e dottorandi iscritti a UniGe.
Le lezioni si svolgono dall'8 al 19 luglio 2024 al Polo di Valletta Puggia dell'Università di Genova.
Per ulteriori informazioni scrivere a SERP@unige.it