Teambuilding per Informatici del Futuro

Slow Rogaining@UniGE, tra Pensiero Computazionale e Macchine che Pensano

Dal 4 al 7 febbraio, 140 stagisti provenienti da 40 scuole hanno partecipato allo stage di Alternanza Scuola Lavoro presso la sede del Corso di Studi in Informatica; la novità di quest'anno è stato l'approccio alla composizione delle squadre e alla incentivazione dello spirito collaborativo ("team building"). Il team building è oggetto di insegnamenti universitari e corsi di formazione. La sua adozione in corsi universitari scientifici è tuttavia estremamente limitata: esperimenti sono stati condotti dalla Prof.ssa M. Carnasciali presso il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche, ma sono gli unici di cui abbiamo notizia.

Le 12 squadre di stagisti, costruite in modo bilanciato rispetto al genere, alle competenze informatiche pregresse, alla scuola di provenienza e alle cinque dimensioni della personalità risultanti dalla erogazione del questionario "Big 5", si sono cimentate in una coinvolgente sessione di "Slow Rogaining": alle ore 9.30 del 5 febbraio, alla presenza dei Delegati del Rettore per l'Orientamento e per l'e-learning e di due membri del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (G.L.I.A.), Luca Gelati ha dato il "MUST START!" alle squadre.

Il Rogaining si svolge su distanza variabile e coinvolge sia la pianificazione del percorso che la navigazione tra i punti di controllo o "tappe". La sua versione "Slow", ideata per questo stage, elimina la necessità di correre venendo incontro a un requisito di sicurezza imposto dall'Alternanza Scuola Lavoro, ed enfatizza invece la capacità di problem solving della squadra che pianifica quali delle quindici tappe visitare e ad ogni tappa svolge attività legate al Pensiero Computazionale e all'informatica, guadagnando punti. Fondamentale nel Rogaining anche la capacità di darsi obiettivi realistici ed elaborare una strategia di gioco. La possibilità di chiedere aiuto ad altre squadre durante l'attività convoglia inoltre un messaggio estremamente positivo: anche se siamo "concorrenti", aiutandoci potremo ottenere risultati migliori!

Lo Slow Roganing è stato progettato da docenti del DIBRIS, insieme a L. Gelati e alla Prof.ssa F. Vitali dell'Università di Verona. E' supportato da una App creata da studenti e dottorandi del Corso di Studi in Informatica, il cui "testing" tecnico è stato condotto all’interno di un laboratorio del corso di Ingegneria del Software della Laurea Triennale in Informatica; i mentor delle attività e i tutor delle squadre di stagisti erano tutti studenti e dottorandi: la maggior parte delle attività sono state non solo erogate, ma anche progettate da loro.

Il 15 febbraio, alla presenza del Prof. M. Monga, Coordinatore del progetto "Piano Nazionale Lauree Scientifiche" per l’Informatica, e della Prorettrice alla Formazione Prof.ssa M. Rossi, la squadra vincitrice è stata festeggiata con entusiasmo.... e tanta focaccia!

di Commissione promozione, orientamento e tutorato del Corso di studi in Informatica; L. Gelati, Edutainment Formula; Francesca Vitali, Università di Verona
Tags