UniGe agli UPO Anatomy Talents 2024

Il 24 maggio presso il Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie, c'è stata la seconda edizione di UPO Anatomy Talents, la competizione tra squadre di futuri medici.
I partecipanti giunti da differenti atenei italiani e suddivisi in team si sono confrontati sulle conoscenze anatomiche tramite prove interattive e di simulazione con crescente grado di complessità.

I partecipanti di UPO Anatomy Talents hanno affrontato sei prove: la prima sul sistema osteo-artro-muscolare, tramite il riconoscimento di pezzi anatomici scheletrici e quiz con risposte a scelta multipla; la seconda sul sistema cardiocircolatorio, attraverso una prova di dissezione su preparato anatomico cardiaco; la terza attraverso il riconoscimento di parti anatomiche utilizzando la tavola anatomica virtuale Anatomage, che permette di simulare la dissezione su modelli anatomici ad altissima risoluzione; la quarta sul riconoscimento di organi/tessuti osservati al microscopio; la quinta ha visto le squadre affrontare una complessa escape room, basata sul riconoscimento di parti anatomiche da sezioni e da immagini strumentali quali risonanze magnetiche o TC, includendo anche il riconoscimento delle varianti anatomiche meno comuni di alcuni tratti vascolari; infine l’ultima ha valutato le “non technical skills” attraverso una prova di team building.

La formula utilizza la competizione come stimolo all’apprendimento sul campo in modo coinvolgente, pratico e divertente.

I risultati del team UniGe

Per il nostro Ateneo hanno partecipato: Giorgio Mattia Cosoleto, Carlotta Dall'Agata, Julia Lai, Luca Peirano e Manuel Pepino, accompagnati da Franco Fais e Daniele Saverino.
Le altre squadre erano formate da studenti e docenti accompagnatori del settore dell’Università del Piemonte Orientale, di Milano, di Verona, di Cagliari e di Torino.
Gli studenti hanno partecipato con grande preparazione ed entusiasmo, formando team affiatati e competitivi. Uno degli obiettivi che il talent si prefiggeva era proprio questo: permettere agli studenti di studiare divertendosi e imparando a collaborare con grande efficienza.

La classifica finale ha visto l’affermazione al primo posto della squadra dell’Università del Piemonte Orientale.
L'Università di Genova ha ottenuto il quinto posto: c'è stato molto divertimento e la volontà per il prossimo anno di ritornare ancora più combattivi e preparati!

seconda edizione di UPO Anatomy Talents
di Claudia Ferretti