Uscimmo a riveder le stelle... a Sestri Levante

Al Parco Mandela di Sestri Levante, una serata dedicata allo spettacolo e all'osservazione del cielo stellato

"Uscimmo a riveder le stelle" è il titolo che unisce tre diversi eventi organizzati dall'Università di Genova in ville storiche e parchi pubblici della Liguria, per tornare a praticare la cultura sul territorio a diretto contatto con il pubblico.

Giovedì 19 agosto, alle ore 21:15, promossa dal Comune di Sestri Levante e svolta in collaborazione con la società in-house Mediaterraneo Servizi e l'Associazione Culturale il Sestante, “Uscimmo a riveder le stelle” si terrà nella verde cornice del Parco Mandela di Sestri Levante.

Protagonista è la storia di vita vissuta di due "camalli" del porto di Genova, diventati attori del cinema muto: Bartolomeo Pagano, in arte Maciste, famosissimo e osannato dal pubblico ed Umberto Guarracino, in arte Cimaste, celebre invece per breve tempo, prima dell’oblio. Li uniscono il lavoro e la fatica, li separano la carriera e l’epilogo. Due destini diametralmente opposti, i loro, che si incroceranno per tre volte sul set.

"Maciste Vs Cimaste" è un tuffo nel passato, con storie e legami unici e sorprendenti, è un incontro di parole, musica e immagini che dagli albori del cinematografo arriva intatto fino ai giorni scorsi e ci svela qualcosa che potrebbe rivelarsi molto utile anche in futuro. Ci racconta la loro epopea, fra avventura e sventura, Massimo Minella, giornalista e scrittore, vicecaporedattore della redazione genovese de La Repubblica, in scena insieme a Franco Piccolo (fisarmonica) e Augusto Forin (chitarra e voce).

A seguire, l'osservazione degli astri principali del cielo estivo con la guida dagli esperti dell'Associazione Culturale il Sestante. Per tornare a riveder le stelle.

Dichiara Fabrizio Benente, Prorettore UniGe alla Terza missione: «“Uscimmo a riveder le stelle” prende l’avvio con l’appuntamento di Sestri Levante, realizzato in collaborazione con il Comune e con l’Associazione culturale il Sestante. Il titolo non contiene solo un evidente richiamo dantesco, ma è anche un auspicio che è sicuramente condivisibile da tutti noi. L’estate 2021 trascorre, infatti, in attesa del sospirato ritorno alla normalità dell’attività didattica e di ricerca “in presenza”. Il ruolo dell’Ateneo, e propriamente della Terza missione, è quello di contribuire a costruire percorsi di cultura e divulgazione anche fuori dai Palazzi e dalle aule dell’Università, trovando la collaborazione delle amministrazioni comunali, delle associazioni e dei principali attori delle attività culturali della Liguria. Un mio particolare ringraziamento deve andare a Maria Elisio Bixio, al Comune di Sestri Levante, nonché a tutto il personale del Settore eventi e comunicazione interna dell’Università di Genova.»

L'iniziativa è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria nella sezione eventi del portale turistico sestri-levante.net, o direttamente su eventbrite.

Per la partecipazione all’evento è obbligatorio il possesso di Green pass.

Uscimmo a riveder le stelle - 19 agosto 2021

19 agosto 2021

Ore 21:15
Parco Nelson Mandela