Il nuovo laboratorio CapLab: verso la decarbonizzazione combinando Molten Carbonate Fuel Cells e Carbon Capture

Barbara Bosio, docente UniGe di Chimica fisica applica, partecipa a Port&ShippingTech, Main Conference della Genoa Shipping Week, nella sessione #green ports&shipping summit con "Il nuovo laboratorio CapLab: verso la decarbonizzazione combinando Molten Carbonate Fuel Cells e Carbon Capture", in collaborazione con Ecospray Technologies.

«È stato istituito un laboratorio congiunto fra il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale dell'Università di Genova e la società Ecospray Technologies finalizzato allo sviluppo di celle elettrochimiche per la cattura della CO2, la produzione di energia e la promozione del vettore idrogeno – spiega la prof.ssa Bosio. – Particolare attenzione è dedicata alle celle a combustibile a carbonati fusi, tecnologia strategica nel contesto della transizione energetica per la capacità di catturare la CO2 da fumi esausti e contestualmente produrre addizionale energia pulita. Nell'ambito della Shipping Week si propone la loro applicazione nel settore navale come risposta efficace alle nuove direttive IMO in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Il laboratorio, denominato CapLab, sarà completato entro il 2021 e inaugurato a gennaio 2022 presso la nuova sede genovese di Ecospray e si auspica possa essere occasione di vivace sviluppo scientifico e industriale, nonché di positive ricadute di immagine e occupazionali per il territorio.

8 ottobre 2021

dalle 8:30 alle 13:00, in streaming

Per partecipare gratuitamente in live streaming a tutti i convegni di Port&ShippingTech 2021 è necessaria la prenotazione.