IA generativa e proprietà intellettuale al centro del confronto a Genova
Come cambia la proprietà intellettuale con l’intelligenza artificiale generativa? Quali questioni pone l’impiego di opere e contenuti nell’addestramento dei modelli? Come riconoscere il contributo creativo umano nelle produzioni assistite dall’IA?
Sono alcuni dei temi del XL Convegno AIDA “IA Generativa e proprietà intellettuale”, in programma a Genova il 30 e 31 ottobre 2026. Organizzatore e responsabile scientifico è Andrea Ottolia, docente di Diritto commerciale del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Genova.
I temi del convegno
Le tre sessioni affronteranno il rapporto tra IA generativa e diritto d’autore, brevetti, segreti commerciali, design e marchi, mettendo a confronto prospettive giuridiche e contesti internazionali.
Venerdì mattina si discuterà, tra gli altri argomenti, dell’uso dei contenuti culturali nell’addestramento dei modelli e dei profili di diritto d’autore della Retrieval Augmented Generation, che integra la generazione di risposte con il recupero di informazioni da fonti esterne.
La sessione pomeridiana sarà dedicata anche alla tutela delle invenzioni, alla remunerazione per l’addestramento dell’IA e alla trasparenza algoritmica.
Sabato il confronto proseguirà sui temi dell’autorialità, dello stile dell’autore e della prova del contributo creativo umano, fino alle applicazioni nella realtà virtuale, nel metaverso e nel design.
Le sedi e il programma
Il convegno si aprirà venerdì 30 ottobre 2026 alle 9:00 nell’Aula Magna dell’Università di Genova, in via Balbi 5, con i saluti del rettore Federico Delfino, del preside della Scuola di scienze sociali Luca Beltrametti e della direttrice del Dipartimento di giurisprudenza Gisella De Simone. La sessione pomeridiana inizierà alle 14:30, nella stessa sede.
I lavori riprenderanno sabato 31 ottobre 2026 alle 9:00 nel Salone da Ballo di Palazzo Reale, in via Balbi 10.
Le sessioni saranno presiedute da Michele Bertani, dell’Università di Pavia, Marco Ricolfi, dell’Università di Torino, e Davide Sarti, dell’Università di Ferrara. Interverranno studiose e studiosi di università italiane e di istituzioni del Regno Unito, degli Stati Uniti, dell’India, dell’Argentina e della Spagna.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di AIDA, della Scuola di scienze sociali e del Dipartimento di giurisprudenza di UniGe, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e del Consorzio IANUA.
Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Genova con 9 crediti.
Programma completo nella locandina.
Informazioni e accreditamento per avvocati iscritti ad altri fori: aida2026@libero.it.
30-31 ottobre 2026
- venerdì 30 ottobre 2026 | dalle h. 9:00 | Aula Magna, Università di Genova, Via Balbi 5, Genova
- sabato 31 ottobre 2026 | dalle h. 9:00 | Salone da Ballo, Palazzo Reale, Via Balbi 10, Genova