Chiara Ferrero ha vinto il premio di The Masonry Society, con la sua tesi di dottorato

Chiara Ferrero, dottore di ricerca dell'Università di Genova in Civil, Chemical and Environmental Engineering*, ha vinto il premio: 2023 Outstanding PhD Dissertation Award di The Masonry Society, con la tesi: "Structural behaviour of masonry arches on moving supports: from on-site observation to experimental and numerical analysis"**. Si tratta della seconda ricercatrice italiana a vincerlo dalla sua istituzione nel 1997.

I premi per le tesi degli studenti della Masonry Society sono assegnati annualmente, alla migliore tesi di dottorato e di master sul tema della muratura: la tesi di dottorato di Chiara Ferrero ha avuto l’obiettivo di studiare il comportamento strutturale degli archi in muratura soggetti a grandi spostamenti degli appoggi.

Structural behaviour of masonry arches on moving supports: from on-site observation to experimental and numerical analysis: la tesi vincitrice

Il metodo adottato nella tesi ha previsto rilievi sul campo su un ampio campione di chiese storiche in muratura interessate da frane a cinematica lenta, modellazione numerica avanzata tramite il metodo degli elementi finiti e un'ampia campagna sperimentale su modelli in piccola scala di archi in muratura con giunti a secco soggetti a grandi spostamenti degli appoggi.

Le simulazioni numeriche sono state effettuate presso la Universidad Politecnica de Catalunya sotto la supervisione di Pere Roca, mentre le prove sperimentali sono state eseguite presso il Laboratorio di Ingegneria Strutturale dell'Università di Genova sotto la supervisione di Chiara Calderini.

Le attività di ricerca di dottorato di Chiara Ferrero si sono svolte nell'ambito del progetto PRIN PERICLES (Protezione del patrimonio culturale dalle minacce legate all'interazione acqua-suolo), al quale Ferrero ha partecipato come membro dell'unità di ricerca dell’Università di Genova (coordinatrice locale Chiara Calderini).

*laureata UniGe in Ingegneria Edile-Architettura, dottore di ricerca in Civil, Chemical and Environmental Engineering in cotutela tra Università di Genova e Universidad Politecnica de Catalunya.

**sotto la supervisione di Chiara Calderini (Università di Genova) e di Pere Roca Fabregat (Universidad Politecnica de Catalunya).

di Claudia Ferretti