Chiesa e Comunicazione: una lunga storia

L'incontro ha lo scopo di delineare un profilo strategico delle attività comunicative della Chiesa a metà strada fra diritto e pastorale.
Partendo dal Dicastero per la Comunicazione e gettando uno sguardo sulla questione del rapporto fra Chiesa e mezzi di comunicazione in chiave storico-giuridica, filosofica ed istituzionale, si potranno ricostruire i principi ispiratori, gli assetti istituzionali e le trasformazioni recenti intervenute sotto il pontificato di papa Francesco e prospettarne le sfide future.

Programma:
Saluti
Maria Federica Petraccia, Delegata del Rettore ai rapporti con le istituzioni culturali, Università di Genova
Introduce e modera i lavori
Mauro Spotorno, Direttore dell'Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori, Università di Genova
Ne discutono:
Nataša Govekar, Direttrice del Dipartimento teologico-pastorale del Dicastero per la Comunicazione
Federico Zuolo, Coordinatore del Corso di Studi in Filosofia, Università di Genova
Sarà presente S.E. Rev.ma Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova
Saranno presenti l'Editore e l'Autrice del volume Comunicare la testimonianza. Il Dicastero per la Comunicazione nella riforma curiale, Daniela Tarantini (PM edizioni di Marco Petrini, 2023)

9 maggio 2023

Evento accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti Liguri con 3 crediti