Geonight 2021 - Non chiamateci mappamondi!

La Notte internazionale della Geografia è una manifestazione nazionale ed europea promossa dalla European Association of Geographical Societies (EUGEO), supportata dall’Unione Geografica Internazionale (UGI), con il Comitato Italiano UGI e in rete con comitati nazionali in Europa, patrocinata da tutti i Sodalizi Geografici Italiani (Ass. Geografi Italiani - AGeI, Ass. Italiana Insegnanti Geografia - AIIG, Ass. Italiana di Cartografia - AIC, Centro Ital. Studi Storico-Geografici - CISGE, Soc. di Studi Geografici, Soc. Geografica Italiana).

La manifestazione prevede la realizzazione di eventi in tutto il mondo, simultaneamente, nel pomeriggio e nella serata del 9 aprile.

L'Università di Genova aderisce ogni anno all’iniziativa grazie alla prof.ssa Antonella Primi, docente di Geografia del Dipartimento di Antichità, filosofia e storia – DAFIST e Presidente dell’AIIG-Sez. Liguria.

Quest’anno l’evento si svolge presso via Balbi 2, all'interno della Biblioteca Umanistica – Sezione di Medievistica Romanistica e Geografia, con il patrocinio della Scuola Umanistica, del Dipartimento di Antichità, filosofia e storia – DAFIST, e la collaborazione della Biblioteca Umanistica e del servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo – SBA.

In occasione della Notte internazionale della Geografia 2021, l'Università di Genova propone una visita guidata virtuale attraverso il patrimonio geo-cartografico della Biblioteca@Balbidue, una delle sedi della Biblioteca di Scienze Umanistiche di UniGe. Il patrimonio comprende globi dalla metà del Seicento ai primi Novecento, carte nautiche, carte murali da fine Ottocento ad anni Trenta del Novecento, atlanti e libri antichi, strumenti didattici di fine Ottocento-inizio Novecento (diapositive su vetro e antico episcopio).

L'evento inizierà alle ore 17:00 con una breve presentazione in diretta sulla pagina Facebook "Notte della Geografia a Genova" e sul profilo Instagram di AIIG Liguria per proseguire con la condivisione del link ai videoclip online sulle seguenti piattaforme:
- canale Youtube Università di Genova
- pagina Facebook Notte della Geografia Genova