Un nuovo strumento di dialogo sulla rilocalizzazione dei depositi chimici

Dialoghinporto
,

Con la pubblicazione del sito www.dialoghinporto.it si avvia il percorso dialogico tra Autorità di Sistema Portuale e città di Genova sulla rilocalizzazione dei depositi chimici Superba e Attilio Carmagnani. Il percorso dialogico è realizzato da un gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) dell’Università di Genova formato da docenti, ricercatori e studenti e coordinato dal prof. Andrea Pirni (docente di Processi partecipativi e di attivazione, coordinatore del corso di Laurea magistrale in Amministrazione e politiche pubbliche, presidente del Centro strategico di ateneo in Sicurezza, rischio e vulnerabilità).

www.dialoghinporto.it è uno strumento di ascolto attivo rivolto ai cittadini che permette l’invio di domande, considerazioni, valutazioni e proposte alle quali sarà dato riscontro entro 7 giorni. Il percorso dialogico include un ciclo di incontri con associazioni e comitati, coordinati dal gruppo di lavoro del DISPO in collaborazione con i Municipi, al termine dei quali sono previsti almeno due incontri tematici in streaming di restituzione di quanto emerso.

Entro il mese di aprile sarà presentato il percorso e inizieranno gli incontri nell’ambito dei Municipi. Il calendario delle attività nonché gli aggiornamenti sullo stato della rilocalizzazione saranno pubblicati sul sito. Per tutto il periodo di allerta sanitaria il dialogo si svolgerà in modalità telematica per dare a tutti modo di esprimere le proprie idee.

Il percorso dialogico ha l’obiettivo di intensificare e rendere continuativa la comunicazione tra porto e città per avvicinare sempre di più le esigenze dei cittadini al processo decisionale, sottolineando che non è un dibattito pubblico in senso stretto (ai sensi del DPCM 76/2018) e non interviene direttamente sulla scelta finale dell’individuazione dell’area in cui avverrà la rilocalizzazione.

Per informazioni: rilocalizzazione.chimici@unige.it