Mellace consulente scientifico del Teatro alla Scala

Raffaele Mellace al Teatro alla Scala di Milano
,

II Teatro alla Scala si tinge dei colori del gonfalone di UniGe

Raffaele Mellace, professore ordinario di Musicologia e storia della musica nonché preside della Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova, è stato nominato consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano.

«Sono felice e onorato di mettere a disposizione della maggior scena lirica italiana, tra i simboli più universalmente riconosciuti dell’eccellenza del Paese, le competenze maturate nell’attività scientifica che da tanto tempo pratico nell’Università di Genova – dichiara il prof. Mellace –. Credo che la sinergia tra università e grandi istituzioni culturali rappresenti la via maestra per promuovere una progettualità d’ampio respiro, in grado d’incidere efficacemente sulla società. Questa è senz’altro una splendida occasione per dimostrare sul campo le eccellenti potenzialità dell’università italiana».

«Il preside Mellace è un esperto di vaglia internazionale nel settore della musicologia e con il suo incarico alla Scala sicuramente valorizzerà la grande tradizione italiana in tale ambito – commenta Federico Delfino, rettore dell’Ateneo genovese –. La sua nomina dà lustro alla nostra università e in generale stabilisce un ottimo esempio di una preziosa e arricchente alleanza tra istituzioni culturali».