Advances in Economic Valuation of Ecosystem Services for Public Policy and Ecosystem Accounting

EVA Final Conference 2022

Conferenza internazionale sui progressi nella valutazione economica dei Servizi Ecosistemici per le politiche pubbliche e per la contabilità degli ecosistemi

Blue District – Magazzini dell’Abbondanza – Via del Molo 65, Genova

25 maggio 2022, 9.00-18.30

Ricercatori e ricercatrici provenienti da istituzioni nazionali e internazionali si riuniscono a Genova per presentare al pubblico gli ultimi sviluppi di un settore della ricerca scientifica dedicato a comprendere e misurare il contributo che gli ecosistemi offrono alle attività umane.

I Magazzini dell'Abbondanza di Genova ospitano la conferenza conclusiva del Modulo Jean Monnet EVA, un corso finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, coordinato dalla Prof. Barbara Cavalletti del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova e dedicato ai temi della valutazione e della contabilità ambientale.

Giunto al termine della sua terza edizione, EVA ha formato studenti e pubblici funzionari sullo stato dell'arte nella misurazione del contributo economico che l'ambiente offre alle società umane e sugli strumenti contabili più appropriati per integrare questo valore con la contabilità pubblica nazionale e locale.

La conferenza conclusiva del corso, aperta al pubblico, offre la possibilità di ascoltare, da ricercatori di livello internazionale, come si evolvono le frontiere di questa disciplina. Gli interventi propongono un'ampia panoramica degli strumenti per affrontare, sotto il profilo teorico ed empirico, il tema della gestione economica della conservazione ambientale e della biodiversità.
Il tema, strategico nell'ambito della nuova politica del Green Deal europeo, presenta al mondo accademico una sfida per la necessità di garantire una formazione trasversale, in grado di offrire tutte le competenze necessarie per cogliere, sul piano delle nuove professionalità, le sfide proposte dalla politica europea e mondiale.

Il convegno è ospitato nell’ambito di “Transumare Festival” una settimana di eventi e conferenze organizzata da Regione Liguria in collaborazione con l’Università di Genova (Dip. di Economia, Architettura e Design, Scienze Ambientali e Marine, Antichità Filosofia e Storia), Arpal, Anci, Filse, Liguria Digitale e LaMiaLiguria, Anton Dohrn, Genova Blue District, Teatro della Tosse, il sistema regionale dei Parchi Naturali e delle aree protette della Liguria, le aziende del territorio, di produzione e di distribuzione e ristorazione, la Camera di Commercio di Genova con i circuiti Liguria e Genova Gourmet.

Informazioni su EVA e sul convegno sono disponibili sul sito https://eva.jeanmonnet.unige.it/

Informazioni sugli eventi del festival sono disponibili sul sito: https://interreg-maritime.eu/web/cambio-via