È arrivato alla conclusione l’a.a 2021/2022 di UniTE, l’Università della terza età proposta ai cittadini over 45 dall’Ateneo genovese e l’evento finale avrà luogo al Teatro Ivo Chiesa: studenti, docenti, organizzatori e tutor si ritroveranno per festeggiare insieme e assistere a: Superbamente, il recital di Marco Rinaldi dedicato ai genovesi.
Accoglieranno il pubblico con un’introduzione e un saluto Fabrizio Benente, prorettore alla Terza Missione e Francesco Surdich, presidente di UniTE.
L’anno accademico appena concluso si è svolto all’insegna della doppia modalità delle lezioni che sono state organizzate per la gran parte contemporaneamente in presenza e online. I 1228 iscritti (età media 68 anni) hanno potuto quindi scegliere se frequentare in aula o da casa i 6 corsi d’area (Architettura, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), Umanistica (Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne) e i 3 corsi integrativi (Cultura musicale, Lingua e letteratura latina, Storia dell’Arte) così come hanno potuto decidere se frequentare un corso extra tra i 21 corsi di lingue o un corso di informatica tra i cinque proposti.
Quest’anno sono ricominciate con grande successo le attività culturali, visite guidate ai musei e alle istituzioni culturali o scientifiche cittadine e sono andate spesso immediatamente esaurite, nonostante il grande numero offerto: sono state organizzate ad esempio 6 visite al Museo Diocesano, 4 alla mostra di Escher, 6 alla mostra di Monet oltre a visite ai palazzi di via Balbi, a Palazzo Lomellino, Palazzo Spinola, così come al Museo del Mare, alla Fondazione Ansaldo, al museo dell’acqua e del Gas della Fondazione Amga; sono stati inoltre regolarmente pubblicizzati gli spettacoli teatrali del Teatro Nazionale e del Teatro della Tosse.
La grande richiesta di partecipazione a queste uscite sono importante segnale del desiderio di movimento, curiosità intellettuale e di socialità che hanno gli studenti senior dopo il difficile periodo di isolamento dovuto alla pandemia e ci indicano che la scelta di collaborare attivamente gli enti del territorio arricchisce e integra la nostra offerta formativa.
L’anno accademico termina con due importanti novità: UniTE ha ricevuto la valutazione nazionale “eccellente” per “dimensione sociale, economica e culturale dell’impatto” da parte dell’ANVUR - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario - come caso studio sottoposto a Valutazione della qualità della ricerca (VQR) per la Terza Missione 2015/2019.
Inoltre l'Università della terza età è una delle attività di UniGe che ha superato il bando 2021 per il Servizio civile Universale e ospita quindi da maggio 2022 fino a maggio 2023 ben sei volontari di Servizio civile che aiuteranno la segreteria e i docenti coordinatori ad organizzare meglio e ad ampliare le attività.
Superbamente - Racconti su Genova e sui genovesi, rime, sorrisi e canzoni è un viaggio virtuale nel cuore di Genova attraverso racconti e vicende emblematiche riguardanti alcuni dei suoi personaggi più conosciuti.
Le storie, raccontate con leggerezza, sono frutto di studi approfonditi, in cui viene anche inserito il dialetto genovese. Un viaggio che attraversa la poesia e si conclude in un posto che, da sempre, è il sogno esotico per eccellenza, dove scopriremo la genesi di una delle canzoni più conosciute della storia della musica.