La galassia delle neuroscienze: alla ricerca dell’eccellenza


La galassia delle neuroscienze: alla ricerca dell’eccellenza

Sabato 24 settembre 2022 l'Università di Genova ospiterà il convegno: La galassia delle neuroscienze: alla ricerca dell’eccellenza, riservato agli addetti ai lavori. In tale occasione saranno presentati i risultati del progetto di eccellenza.

Il convegno approfondirà il lavoro che si svolge al Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova (DiNOGMI), per evidenziare come si sviluppa un dipartimento di eccellenza. Saranno affrontati temi quali:

  • La rivoluzione della risonanza magnetica
  • Neuroimmagini in movimento
  • Nuova classificazione WHO 2021 e nuove prospettive per la ricerca clinico traslazionale nelle neoplasie cerebrali
  • La rivoluzione dell’era genomica

Il programma del convegno: La galassia delle neuroscienze: alla ricerca dell’eccellenza

,

Un racconto del DiNOGMI: Galassia neuroscienze - alla ricerca dell’eccellenza (Genova University Press)

Durante il convegno sarà anche presentato un racconto in linguaggio divulgativo, dell’attività del DiNOGMI, il libro: Galassia neuroscienze - alla ricerca dell’eccellenza (Genova University Press). Il DiNOGMI è stato uno dei vincitori del progetto Dipartimenti di eccellenza, promosso dal MIUR nel 2017. L’intervento ha l’obiettivo di selezionare e finanziare, con cadenza quinquennale, i migliori dipartimenti delle università statali italiane.

Nel periodo 2018-2022 il DiNOGMI è stato impegnato su tre grandi aree di intervento:

  • Genetica
  • Imaging
  • Neurooncologia

Attraverso le interviste a dieci docenti del dipartimento, il volume ha l’obiettivo di comunicare a un pubblico non specialistico i risultati di questa intensa attività, in relazione alla diagnosi e alla cura di importanti malattie, quali Sclerosi multipla, Alzheimer e altre demenze, Parkinson, corea di Huntington, Atrofia muscolare spinale, fibrosi cistica, evidenziando la centralità della ricerca e del metodo scientifico, in un momento in cui il dibattito pubblico sembra sempre di più preda delle false notizie.

Mentre il pregiudizio antiscientifico torna prepotentemente alla ribalta l'iniziativa si prefigge l'obiettivo di mettere in contatto medici e ricercatori, impegnati quotidianamente nel lavoro di ricerca e di cura, con il grande pubblico dando a quest'ultimo la possibilità di meglio comprendere fatti, teorie e meccanismi che riguardano la vita di tutti. 

,
DiNoGMI stella dipartimento d'eccellenza - UniGe