Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master di II livello "Energia e Sostenibilità", promosso dal Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME in collaborazione con il Dipartimento di giurisprudenza e il Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture - CIELI.
Un percorso professionalizzante e trasversale per approfondire tematiche tecnologiche e legislative in ambito di sostenibilità e transizione energetica, costruito in sinergia con Confindustria Genova, Unione Industriali della Provincia di Savona e un panel di prestigiose aziende sponsor nel settore dell'energia: AGN Energia, Axpo Italia, Duferco Energia, ERG, Gruppo IREN, RINA Consulting, Tirreno Power.
La prima edizione del master si è conclusa nel 2023 con la discussione di 18 tesi finali sui temi della transizione energetica e delle tecnologie correlate, della sostenibilità anche economica dei processi sostenibili, delle legislazioni, le norme e i contratti che regolano tali processi.
«La piena soddisfazione delle aziende sull'operato dei candidati, le opportunità di lavoro che si sono aperte agli studenti del master sono solo alcuni tra gli aspetti di cui siamo orgogliosi e che ci hanno convinti a progettare una seconda edizione» ha dichiarato Marco Fossa, docente UniGe di Fisica tecnica industriale e presidente del master.
Il percorso formativo è aperto ai giovani neolaureati in discipline STEM e in materie economiche e giuridiche, nonché agli occupati con esperienza nel settore di riferimento. Un’occasione unica per completare la propria formazione in modo trasversale con un approfondimento accademico e un approccio aziendale.
Il master di II livello "Energia e Sostenibilità" forma Energy Analyst della conversione energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie sostenibili, esperti nella gestione dell’energia sostenibile. Esperti in grado di individuare nuove opportunità di business, analizzare gli scenari e l'evoluzione delle normative per progettare nuove strategie per la programmazione, il controllo e la gestione sostenibile dei sistemi e delle fonti energetiche. Una figura fortemente richiesta dal mercato del lavoro, in particolare dalle aziende partner del master che, dopo il successo del 2023, hanno fortemente voluto essere presenti anche nella seconda edizione.
Proprio grazie al contributo delle aziende, 12 giovani neolaureati disoccupati o inoccupati possono partecipare gratuitamente al master e seguire un periodo di stage aziendale per mettere in pratica le competenze acquisite e approfondite in aula.
La proposta formativa è allettante anche per gli occupati nel settore energia: le competenze trasversali ottenute sono volte ad aumentare la flessibilità e la capacità di adattamento all’innovazione in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende leader del settore, le imprese innovative e la pubblica amministrazione.
Gli occupati possono frequentare il master in modalità online, seguendo in diretta o attraverso le lezioni registrate, e seguire un percorso individuale di project work per la stesura della tesi finale.
La prima edizione del master di II livello "Energia e Sostenibilità" è stata un successo, con l'assunzione in azienda dei partecipanti, come Beatrice Coraggioso e Nicola Grussu, che ci raccontano la loro esperienza in questo video:
Evento di presentazione: mercoledì 13 marzo 2024, ore 12, diretta streaming sul canale YouTube di UniGe con il presidente e alcuni docenti del master. L'occasione perfetta per tutte le domande e per approfondire i temi di maggiore interesse.