Cosa succede quando si denuncia? Punti di vista sulla violenza di genere

immagine_evento

I punti di vista dei professionisti che affrontano la violenza quotidianamente, per accogliere e assistere le vittime: operatrici dei centri antiviolenza, forze dell'ordine, professioni legali e magistratura, professioni sanitarie, comunicazione e mediazione familiare. Com’è cambiato il fenomeno nel tempo, secondo il loro punto di vista, e come viene vissuto da loro. Cosa viene fatto, cosa si può migliorare, e cosa le vittime e i terzi possono fare.

Non avremo mai una situazione in cui tutte le vittime denunciano, ma dobbiamo ragionare su cosa accade in quei casi in cui la denuncia c’è. Intanto, per capire come incentivare l’emersione della violenza. E poi, perché le denunce effettive, che siano fatte per i canali istituzionali o meno, abbiano il massimo dell’effetto, portando alla sanzione del comportamento lesivo, alla riabilitazione e al recupero dell’autore, alla cura e al riscatto della vittima, a dare aiuto e speranza a chi non ha il coraggio di denunciare. Perché quello che avviene è un “laboratorio” dove le soluzioni vengono applicate e adattate, e da cui esce una comunicazione che può deprimere o incoraggiare le persone più deboli, preparare le persone ad arrendersi o a resistere.

Durante il convegno verrà anche illustrata l’esperienza del gruppo di ricerca VARCO – Violenza contro le donne: Azioni in Rete per prevenire e Contrastare, creato nell’Università di Torino.

Locandina convegno CPO 15 marzo 2022

L'evento è organizzato dal CPO Comitato pari opportunità dell'Università di Genova.

15 marzo 2022

Dalle 9.30 alle 13.00
L'evento si svolgerà in presenza e sulla piattaforma Microsoft Teams
Per iscriversi è necessario compilare l'apposito form entro il 13 marzo 2022.


Aula Magna, via Balbi 5 - Genova
Per maggiori informazioni: danilo.michi@unige.it
Promotore: Comitato Pari Opportunità