Il fototesto (auto)biografico: confini e traumi
Nell'ambito del lavori del PRIN 2020 “Il Fototesto: retoriche, poetiche e aspetti cognitivi” (2020YB7J25), l’Unità di ricerca dell’Università di Genova (M. Amatulli, E. Bricco, R. Francavilla, M. Gaboriaud, L. Quercioli, S. Riva, C. Rolla) organizza un convegno sulle poetiche del trauma per riflettere sui percorsi di creazione fototestuale di autrici e autori mossi da necessità personali e/o collettive legate alla narrazione, anche in chiave riparativa, di eventi traumatici.
Tali itinerari di creazione personale, autobiografica, biografica e/o documentale, in cui la fotografia e la scrittura convergono nella produzione di opere intermediali, saranno interrogati a partire da approcci incentrati sulle cause originarie dei traumi: eventi storici che hanno avuto impatti sia collettivi sia individuali, e eventi personali che hanno comportato scomparse, perdite e lutti.
Si partirà dalla constatazione che, di solito, autrici e autori affrontano il racconto doloroso di eventi/traumi allo scopo di oltrepassarli e che l’atto creativo può essere considerato come una tappa del percorso di superamento della situazione di difficoltà allo scopo di arrivare alla riparazione. In tale prospettiva, la scrittura e l’apparato fotografico si inseriscono in processi che talvolta conducono a esperienze di assistenza, cura e rielaborazione, per giungere alla resilienza e all’empowerment.
Il convegno indagherà sulla maniera in cui il fototesto interagisce con il genere (auto)biografico e lo rinnova.
Il programma dettagliato è consultabile al link utile.
8, 9 e 10 maggio 2024
8 maggio dalle 14 alle 19 e 9 maggio dalle 9 alle 18 presso la Biblioteca Universitaria, via Balbi 40
10 maggio dalle 9 alle 13 presso l'Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2
Per maggiori informazioni: fototestogenova2024@gmail.com
Promotore: Elisa Bricco