La scrittrice Raffaella Romagnolo ospite del CISI

La scrittrice Raffaella Romagnolo, finalista al Premio Strega 2024 con il romanzo “Aggiustare l’universo” (Mondadori), sarà l’ospite d’onore della cerimonia di chiusura dei corsi estivi di italiano organizzati dal Centro Internazionale di Studi Italiani (CISI).
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Sindaco di Santa Margherita Ligure, dott. Guglielmo Caversazio. Saranno presenti anche Vittorio Coletti, professore emerito dell’Università di Genova e Accademico della Crusca, Duccio Tongiorgi, direttore del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, e Manuela Manfredini, presidente del CISI.

Dopo i saluti istituzionali, Raffaella Romagnolo dialogherà con Vittorio Coletti sul ruolo e sull’importanza della letteratura oggi, a partire anche dal suo speciale punto di vista di insegnante di Lettere nelle scuole. Romagnolo, che ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2007, è molto apprezzata dai lettori italiani e stranieri tanto che i suoi libri sono tradotti in sette lingue.

Al termine del dialogo, il Sindaco consegnerà gli attestati finali agli studenti dei corsi di italiano 2025 del CISI.

Una curiosità: Raffaella Romagnolo è stata allieva in UniGe Università del professor Edoardo Sanguineti (testimonianza video al link dedicato dal minuto 50’ 54”).

Il CISI è un centro di Ateneo di lunga tradizione che ha come finalità la promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale italiano attraverso seminari, conferenze e corsi. Fondato nel 1958, organizza da decenni corsi estivi di lingua italiana che si svolgono a Santa Margherita Ligure, presso Villa Durazzo. Da marzo 2025, il Centro è presieduto da Manuela Manfredini (DIRAAS) e diretto da un Comitato di Indirizzo composto dai docenti Paolo Calcagno (DAFIST), Silvia Pallecchi (DAFIST), Duccio Tongiorgi (DIRAAS) e Jacqueline Visconti (DIRAAS).

Locandina

25 settembre 2025

Ore 14:30


Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure - Genova
Per maggiori informazioni: manuela.manfredini@unige.it
Promotore: Centro Internazionale di Studi Italiani