Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione

San Marcellino e l’Università di Genova, in collaborazione con la rivista Aggiornamenti Sociali, organizzano la presentazione online del libro “Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione” (UTET, 2020) di Marco Aime, Adriano Favole e Francesco Remotti, come prosieguo della visione del documentario “Antropocene – L’epoca umana” svoltasi il 15 dicembre 2020.

Nella crescente consapevolezza di quanto gli esseri umani e le loro attività condizionino e provochino modifiche territoriali, strutturali e climatiche, mai avvenute e viste prima, quest’ulteriore incontro virtuale ha l’obiettivo di continuare ad approfondire questo argomento e sensibilizzare la comunità sull’impronta dell’uomo nella natura.

Si legge sul sito della Casa editrice UTET:

Dall’osservazione partecipante del lockdown e dalle riflessioni sulla “cultura dell’Antropocene” in cui siamo invischiati, emerge drammaticamente il “furto di futuro”, l’impressionante debito economico ed ecologico che gettiamo sulle spalle delle nuove generazioni. Come venirne fuori, se non ideando un altro modo di vivere, una rivoluzione che abbia come obiettivo quello di rifondare la convivenza tra noi e gli altri abitanti della Terra, tra noi e la natura?

Il mondo che avrete

Dove, come e quando

Giovedì 28 gennaio 2021, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, sul canale YouTube dell'Università di Genova e sulla pagina Facebook di San Marcellino.

Programma

  • Ore 18:00 – saluti istituzionali:
    • Nicoletta Varani, Direttrice del Dipartimento Scienze della Formazione dell'Università di Genova
    • Nicola Gay s.j., Presidente di Fondazione e Associazione San Marcellino
  • a seguire – presentazione del libro con gli autori Francesco Remotti, Adriano Favole e Marco Aime. Modera: Mauro Bossi s.j. redattore della rivista Aggiornamenti Sociali.

Per informazioni

28 gennaio 2021
Dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Canale YouTube dell'Università di Genova e pagina Facebook di San Marcellino
Per maggiori informazioni: eventi@sanmarcellino.it
Promotore: Università di Genova, San Marcellino