Il procedimento disciplinare nei confronti dei dipendenti pubblici

La direzione del MIPA – master di II livello "Innovazione nella pubblica amministrazione" dell'Università di Genova, con il patrocinio di Corte dei Conti, Regione Liguria e U.N.S.C.P. – Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, organizza un convegno di approfondimento giuridico sul tema del procedimento disciplinare nei confronti dei dipendenti pubblici.

Le recenti vicende giudiziarie, maturate a seguito di procedimenti disciplinari instaurati a carico di dipendenti di Enti locali, culminate con una condanna nei confronti dell’Ente pubblico ad un significativo risarcimento danni, non possono non suscitare preoccupazione ed attenzione da parte degli addetti ai lavori, amministratori pubblici, responsabili degli uffici procedimenti disciplinari, nonché gli stessi dipendenti pubblici. All'instaurarsi di tali procedimenti ed a seconda dell’esito di eventuali contenziosi, potrebbero derivare, infatti, conseguenze sorprendenti e imprevedibili, addirittura recanti gravi nocumenti per le casse erariali, con conseguente danno a carico della collettività. 

Conseguenze e complicazioni ancora maggiori potrebbero verificarsi laddove le contestazioni mosse riguardino comportamenti aventi rilevanza anche sul piano penale.

E’ auspicabile che il confronto tra studiosi e operatori del settore possa produrre, anche sotto forma di interrogativi e laddove possibile di risposte o proposizioni, un approfondimento giuridico in materia, tale da realizzare una sicura utilità sia per gli addetti alle funzioni pubbliche sia per i cittadini che ne usufruiscono.

Programma completo

28 gennaio 2025

Dalle 10:00 alle 17:00
La partecipazione all'evento dà diritto a 5 crediti formativi per l'Ordine degli avvocati di Genova

I partecipanti potranno recarsi in presenza, o in alternativa, seguire l'evento da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams al link dedicato


Aula Magna, Via Balbi 5 - Genova
Per maggiori informazioni: mipa@unige.it
Promotore: Luca Gandullia, Presidente del Master di II livello MIPA