FameLab 2021 Genova: i vincitori
Si sono concluse le selezioni locali di FameLab 2021, il talent della scienza giunto quest'anno alla sua decima edizione.
FameLab è la competizione internazionale di public speaking in cui ogni concorrente, in soli 3 minuti, cerca di conquistare la giuria presentando un contenuto scientifico che lo appassiona, la sua ricerca o un tema di frontiera in campo scientifico e tecnologico.
Anche quest'anno, semifinali e finale sono state ospitate in una location d'eccezione, l'aula Magna di via Balbi 5, a Genova.
Prima semifinale UniGe
Giovedì 29 aprile
I partecipanti alla prima data delle selezioni sono 6 studenti o neo laureati in materie scientifiche:
- Martina Brofiga, PhD student, dottoranda dell'Università di Genova, Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi. Area di ricerca: bioingegneria
-
Cecilia Campani, laureata triennale e studentessa magistrale in Matematica all'Università di Genova
- Maria Cristina Mariani, ricercatrice all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Area di ricerca: neuroimmunologia
- Eugenio Scaliti, PhD student, dottorando dell'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e Università degli studi di Torino. Area di ricerca: neuroscienze
- Eli Slenders, PhD fellow, ricercatore all'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT. Area di ricerca: microscopia ottica
- Benedetta Valerio, neo laureata magistrale in Fisica all'Università di Genova. Area di ricerca: cosmologia e astrofisica
I concorrenti hanno presentato i loro talk di tre minuti alla giuria composta da:
- Paolo Musico, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova, responsabile del Servizio di Elettronica presso l’Istituto Italiano di Fisica Nucleare – INFN, sezione di Genova.
- Giuseppe Rosolini, docente di Logica matematica all'Università di Genova, dottorato in Matematica presso l'Università di Oxford, è socio corrispondente dell'Accademia Virgiliana e membro della Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica, nonché membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana Logica e sue Applicazioni.
- Hanako Tsushima, biologa e post doctoral research fellow all'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, lavora nel campo della ricerca della genetica dei comportamenti. Speaker a TedxMantova nel 2019 con un talk dal titolo "The joy of wondering, searching and sharing".
Tra i 6 concorrenti della prima semifinale, solo 4 sono passati alla fase finale: Cecilia Campani, Maria Cristina Mariani, Eli Slenders e Benedetta Valerio.
Seconda semifinale UniGe
Venerdì 29 aprile
Giuria invariata rispetto alla semifinale del giorno prima, 5 talk di altrettanti giovani studenti o ricercatori:
- Emanuele Di Giandomenico, laureato triennale e studente magistrale in Matematica all'Università di Genova
- Bruk Mohamed Nur, studente triennale in Fisica all'Università di Genova
- Agnieszka Pierzynska-Mach, PhD fellow in Biofisica e ricercatrice all'Istituto Nazionale di Tecnologia. Area di ricerca: biofisica cellulare
- Romina Travaglini, PhD student all'Università degli studi di Parma. Area di ricerca: fisica matematica
-
Giulia Vallarino, PhD student all'Università di Genova. Area di ricerca: farmacologia e tossicologia
Anche da questo gruppo sono stati scelti 4 concorrenti per la finalissima di venerdì pomeriggio: Emanuele Di Giandomenico, Bruk Mohamed Nur, Romina Travaglini e Giulia Vallarino.
Finale FameLab UniGe
Dalle due semifinali sono stati selezionati quindi 8 concorrenti a contendersi il titolo di FameLabber Genova 2021.
Per questa fase della competizione, la composizione della giuria è variata: ad affiancare Paolo Musico e Giuseppe Rosolini sono state invitate:
- Laura Cancedda, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche all'Università di Genova, Dottorata in Neurofisiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Principal Investigator all'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT dove dirige il laboratorio di Brain Development and Disease.
- Eliana Ruffoni, laureata in Matematica all'Università di Genova, Master in "Digital pr: ufficio stampa e online media relations", comunicatore pubblico certificato, responsabile delle relazioni esterne dell'Università di Genova e portavoce del Rettore.
FameLab 2021 Genova: il podio
La giuria, riunita per cercare di evidenziare punti deboli e punti di forza sugli aspetti comunicativi, i contenuti scientifici e il carisma dei partecipanti al contest, ha deciso dopo oltre 40 minuti di discussione.
La vincitrice di FameLab 2021 Genova è Cecilia Campani.
Al secondo posto Maria Cristina Mariani e al terzo posto Eli Slenders.
Cecilia e Maria Cristina parteciperanno alla finale nazionale di FameLab che si svolgerà a Catania. Il vincitore o la vincitrice della finale italiana parteciperà alla finale internazionale per aggiudicarsi il titolo di FameLabber 2021.
Le congratulazioni di UniGe a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che anche stavolta hanno deciso di mettersi in gioco e alla prova, dimostrando preparazione, coraggio e simpatia.