Il Centro Internazionale di Studi Italiani

Come consuetudine dal 1959, anche quest'anno il Centro Internazionale di Studi Italiani (CISI) dell'Università di Genova, presieduto dal 2013 da Roberto Sinigaglia, sta dando vita ai corsi estivi di lingua e cultura italiane, che si tengono a Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure dal 23 agosto al 29 settembre.

Momento clou delle attività del CISI è la consegna del Premio Isaiah Berlin 2023, attribuito a Carlo Galli.

Elevato il numero di studenti (superiore a venti), provenienti da svariati paesi, dal latino-America, Canada, Russia, Armenia ecc.

Molte le borse di studio da € 1.000,00 e da € 700,00. Il prossimo anno contiamo di aumentarne il numero e anche la quota (le porteremo a € 800,00).

Ci teniamo a sottolineare la serietà dei nostri corsi, la presenza costante degli studenti alle lezioni (le assenze ingiustificate fanno decadere il diritto alla borsa), la puntualità dell'inizio delle lezioni mattutine e, soprattutto, la presenza di docenti contrattualizzati regolarmente dopo concorso pubblico, che vantano esperienze decennali di insegnamento della lingua italiana. I docenti che gestiscono i seminari pomeridiani (cinema, teatro, musica, pittura, ecc.) sono quasi tutti professori universitari o giornalisti di importanti quotidiani nazionali.

Un ringraziamento particolare al Rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, per il suo sostegno morale ed economico, al sindaco di Santa Margherita, Paolo Donadoni, anch'egli generoso sostenitore dei corsi, e a coloro che ci hanno regalato borse di studio per gli studenti, come l'imprenditore Tonino Gozzi, presidente di Duferco e Roberto Pittalis, presidente di COOPLiguria.

Martedì 5 settembre 2023

Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure
Premio Isaiah Berlin 2023 conferito a Carlo Galli, filosofo e politologo

• Ore 11:00 Saluto delle Autorità