La morte si fa social

Giornata di studi con Davide Sisto

La giornata di studi dal titolo "La morte si fa social" tenutasi presso l'Università di Genova il 6 dicembre scorso ha visto la partecipazione di Davide Sisto, autore dell'omonimo volume edito dalla casa editrice Bollati Boringhieri (2018).

La giornata è stata dedicata alla presentazione del libro e alla riflessione sui Digital Death Studies, nuova disciplina che affronta il tema della morte nell'era digitale coinvolgendo diverse figure professionali che, dalla psicologia alla bioetica arrivano alla filosofia e alla giurisprudenza. Oltre ai contributi dell'autore, degli organizzatori (Flora Geerts, Francesco Striano ed io) e dei docenti Oscar Meo e Luisella Battaglia, il dibattito è stato animato dalla presenza di tre studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in filosofia e psicologia selezionati tramite call for proposal.

Protagonisti della tavola rotonda sono stati Danilo Mantegna, Matilde Liberti ed Elena Ricci in dialogo con Davide Sisto. Matilde Liberti, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Metodologie Filosofiche, ha proposto una riflessione sulla Death Education focalizzando la sua attenzione sulle modalità di fruizione della morte all'interno di piattaforme digitali come Facebook ed Eterni.me, fornendo un'acuta analisi delle potenzialità e delle criticità alle quali l'umanità potrebbe andare incontro nell'era digitale.

Danilo Mantegna, studente del corso di Laurea Triennale in Scienze pedagogiche e dell'educazione, ha invece proposto un intervento dal titolo Oltre la coscienza interrogandosi sull'imprevedibilità della trasformazione della coscienza umana in riferimento alla morte nel mondo digitale. L'ultimo contributo, quello di Elena Ricci, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Metodologie Filosofiche, dal titolo Le conseguenze dell'era digitale, una riflessione su Digital Death. Le trasformazioni digitali della morte e del lutto di Davide Sisto, ha messo in luce le problematiche che riguardano la deperibilità dei dati personali nel web e i comportamenti che gli utenti sono chiamati a tenere nei riguardi dei dati sensibili, dei diritti e doveri da assolvere in riferimento alla morte e al testamento digitale dei defunti.

La giornata si è conclusa con un appuntamento dedicato alla presentazione del volume presso La Feltrinelli di Genova Centro con me e Davide Sisto.

di Martina Massarente, dottore di ricerca In Digital Humanities - Curriculum Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali