Let be: il teatro universitario Il Falcone inaugura la 6a stagione
Lascia che sia
Il Falcone - Teatro Universitario di Genova inaugura il 18 ottobre 2022 alle h. 16:00 la sua sesta stagione dal titolo Let be – il sospiro di Amleto quando, dopo lunga indecisione (“to be or not to be?”) decide che non sta a lui scegliere, ma solo agire: “lascia che sia”. L'appuntamento è in Aula C del Polo didattico di Lingue.
All'inaugurazione saranno riuniti iscritti vecchi, nuovi e chiunque sia interessato, per presentare le attività 2022-23.
Le attività de Il Falcone 2022/23
Prima fra tutte: il Laboratorio iF, laboratorio teatrale permanente condotto da Angela Zinno, cuore pulsante dell’attività del Falcone, che si volgerà da novembre a maggio: il laboratorio è aperto a tutti e gratuito, con precedenza agli studenti dell’Università di Genova (nei limiti delle capienze dei locali e degli orari disponibili) e verterà sulle riflessioni suggerite e accolte dal “Caligola” di A. Camus (per la classe dei veterani) e su “Les Bonnes” di J. Genet (per le classi 22_23).
Il laboratorio si accompagnerà, come di tradizione, agli Incontri coi maestri: incontri pratici e teorici con professionisti dello spettacolo, in collaborazione con i corsi di drammaturgia, di antropologia teatrale, di teatro comico e di visualizzazione dello spazio scenico dell’Università di Genova. Sono già stati definiti gli incontri: Invisibili Invincibili: burattinai e burattini (giornata di incontri e dimostrazioni con Alfonso Cipolla, Mario Bianchi e Marta Cuscunà; in collaborazione con Teatro Akropolis; 26 ottobre 2022); Tiresia (titolo provvisorio; stage di scrittura teatrale con Gianfranco Berardi, in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse; 5-7 dicembre 2022); L’attore e la città (stage e produzione di un video, a cura di Christian Zecca; maggio 2023).
La stagione 2022-23 comprenderà inoltre, come di consueto, spettacolazioni degli attori de il Falcone e manifestazioni rivolte alla città, in particolare per ricordare due eventi: l’arrivo del DAD - Dipartimento di Architettura e Design, nel Centro Interdipartimentale che governa il Teatro Universitario di Genova (di cui fanno già parte altri sei dipartimenti); e il ricordo del settantennale del teatro universitario a Genova, con una monografia che ne ricostruirà le varie fasi storiche e con iniziative di spettacolo.
Il teatro universitario di Genova
Dopo una lunga e importante storia risalente ai primi anni cinquanta, il teatro universitario di Genova si è ufficialmente ricostituito il 6 novembre 2017 in forma di centro interdipartimentale per le attività teatrali CUT - Centro Universitario Teatrale*.
Il CUT ha deciso di darsi come nome operativo il Falcone - Teatro Universitario di Genova, in onore al primo teatro di Genova un tempo situato all’interno dell’attuale Palazzo Reale. Oggi produce spettacoli, organizza eventi, supporta la didattica con manifestazioni aperte a tutti; in attesa di una sede, ha finora operato nei locali concessi dall’Università di Genova e dai numerosi partner di progetto**.
*al CUT aderiscono i seguenti dipartimenti: DAD – Dipartimento di Architettura e Design; DLCM - Dipartimento di Lingue e Culture Moderne; DIRAAS - Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica Arti e Spettacolo (anche segreteria amministrativa); DAFIST - Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia; DISFOR - Dipartimento di Scienze della Formazione; DIBRIS - Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi; DISPO - Dipartimento di Scienze Politiche.
**Civico Museo Biblioteca dell’Attore, Conservatorio “Niccolò Paganini”, Fondazione Auxilium - Caritas di Genova, Fondazione Brignole - Albergo dei Poveri, Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse, Fondazione Palazzo Ducale, Fondazione Teatro Carlo Felice, Teatro Akropolis, Teatro Nazionale di Genova.
Martedì 18 ottobre 2022
Inaugurazione della sesta stagione de Il Falcone - Teatro Universitario di Genova
- h. 16:00 - Aula C del Polo didattico di Lingue
Per partecipare alla prima riunione organizzativa della stagione, o anche solo a ricevere informazioni, scrivere a: ilfalcone@unige.it