Drammaturgia contemporanea: Angela Zinno vince il Premio Tragos
Quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose (W. Shakespeare)
"La Drammaturgia di Stefano Massini", questo il nome della tesi di laurea magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo con cui Angela Zinno ha vinto ex aequo la XIV° edizione del Premio Tragos – Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia (Sezione Saggi/Tesi di Laurea); a premiarla Hafez Haidar e Maria Gabriella Giovannelli.
Angela Zinno è dottoranda all'Università di Genova in Digital Humanities – Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali, regista e collaboratrice del teatro ilFalcone (diretto da Roberto Cuppone). Angela ha ritirato il premio durante la cerimonia nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano il 21 novembre 2019, con un radioso sorriso:
"Come dico sempre, ma proprio sempre, durante le prove, durante i laboratori, in ogni ambito della mia vita, in ogni sfida: ciò che conta non sono i risultati, quanto i processi attraversati per ottenerli. In questo senso io sono profondamente legata a questo lavoro sul drammaturgo Stefano Massini e mi ha seriamente emozionato ricevere questo premio. Il riconoscimento per il proprio lavoro emoziona chiunque, è innegabile, questo premio è altresì la prova che se desideri veramente qualcosa e sei propositivo nel costruire con impegno la tua strada, alla fine la ottieni: è un concetto semplice, banale, ma efficace, resta un po’ sospeso tra il dai che ce la fai! e l’assunto shakespeariano quando la tua anima è pronta, lo sono anche le cose."
Una passione per il teatro divisa tra Napoli e Genova
Angela si laurea all'Università di Napoli "L'Orientale" con Lorenzo Mango; per la stesura della tesi magistrale si reca a Genova per consultare gli archivi della Civica Biblioteca Museo dell’Attore. Ci rimane quasi un mese: al mattino consultava l’archivio, al pomeriggio una passeggiata in via Balbi.
"Adoravo Genova. Per me era una piccola Napoli. Solo più ordinata, sorrido. Naturalmente tornai a Napoli, e mi laureai."
Il trasferimento a Genova e le grandi passioni
Il caso riporta Angela a Genova dove intraprende la produzione di spettacoli teatrali completando la sua formazione, anche accademica, tentando e ottenendo l'ammissione alla magistrale di Letterature Moderne e Spettacolo:
"Un percorso bellissimo che mi ha totalmente soddisfatta e arricchita, sul piano personale, su quello accademico, dalla pertinenza dei corsi, al corpo docente, alle iniziative correlate, alle opportunità apertesi: l’assistenza alla regia per Sicignano e la collaborazione con il prof. Roberto Cuppone, mio relatore della tesi premiata, una monografia sul noto contemporaneo Stefano Massini, il drammaturgo più tradotto e rappresentato in Europa."
Galeotto fu l'allestimento
Durante il NapoliTeatroFestival 2017 Angela è aiuto del già noto regista Alessandro Maggi, nell'allestimento dello spettacolo Van Gogh – l’odore assordante del bianco, di Stefano Massini, quest'anno in scena per la sua terza stagione. Lo studio del testo, necessario al lavoro per l’allestimento dello spettacolo, la induce a chiudere il suo corso di studi con una monografia sull’autore che tenta il racconto dei primi vent’anni della sua drammaturgia, al fine di identificarne la poetica; la tesi è aperta da un capitolo introduttivo sulla drammaturgia contemporanea e chiusa dall’analisi dello spettacolo Van Gogh – l’odore assordante del bianco (con protagonista Alessandro Preziosi), a sottolineare il critico e sottile confine tra testo drammatico e messa in scena.
"Parte di questo riconoscimento è sicuramente merito del lavoro svolto con Alessandro Maggi, mio stimato maestro nel trasmettermi presupposti, trappole e incisi di questo straordinario mestiere che è la regia teatrale. Il premio Tragos mi rallegra profondamente; sono molto felice che la tesi premiata sia targata UniGe: un polo culturale di grande ricchezza che ha rappresentato per me un punto di arrivo agognato e che oggi, rappresenta invece uno straordinario punto di partenza, sia per la mia attività di ricerca che per l’attività teatrale con iF – ilFalcone Teatro Universitario, che ci auguriamo resti lungimirante e prosegua nel tempo offrendo agli studenti e al territorio una proposta artistica e culturale pari allo spirito brillante di questa (nostra!) meravigliosa città."