Enel presenta all'Università degli Studi di Genova "Energie per la ricerca"
Enel presenta all'Università degli Studi di Genova "Energie per la ricerca", il progetto della Fondazione Centro Studi Enel a sostegno dei giovani ricercatori italiani
L’11 Ottobre è approdato a Genova il ciclo di incontri previsto nelle principali università italiane per presentare il programma “Energie per la Ricerca”, con cui Fondazione Centro Studi Enel erogherà, in collaborazione con Fondazione Crui, 20 borse di studio a giovani ricercatori del valore di € 15.000 ciascuna, in occasione dei 50 anni dell’azienda.
Dopo l’esordio di Bari e Milano, la terza tappa conferma l’importante presenza a Genova per poi spostarsi al sud con Napoli e Palermo e tornare al nord entro fine ottobre con tappa a Torino e Padova: un totale di 16 appuntamenti nelle principali università italiane che si concluderanno a metà dicembre con La Sapienza a Roma.
L’obiettivo è presentare il programma a sostegno di ricerca, università e imprenditoria giovanile nell’ambito delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, delle smart grid, dell’accesso all’energia, delle politiche energetiche, dell’economia e impresa, della responsabilità sociale d’impresa e della sicurezza nei cantieri.
Le candidature dovranno pervenire entro il 21 Dicembre 2012 tramite l’invio di domanda di partecipazione redatta in carta semplice secondo il modulo scaricabile dal sito www.fondazionecrui.it.
Durante l’incontro è stato presentato anche Enel Lab, il programma per cui Enel ed Endesa danno vita al primo laboratorio di impresa per promuovere progetti di innovazione nella clean technology: 15 milioni di euro nei prossimi 3 anni per sostenere start-up energetiche innovative italiane e spagnole.
Buona l’affluenza che si attesta su circa 70 partecipanti interessati alla presentazione del bando che ha offerto anche l’occasione per discutere e confrontarsi sul tema “energia e sviluppo” con relatori di eccellenza, sia da parte dell’Università che di Fondazione Enel.
Sono intervenuti: Giacomo Deferrari, Rettore dell’Università di Genova, Paola Girdinio, Professoressa Scuola Politecnica dell’Università di Genova, Stefano Massucco, Delegato del Rettore per il Risparmio Energetico dell’Università di Genova e Alessandro Rubino, Centro Studi Fondazione Enel. Il dibattito è stato moderato da Luigi Leone, Vicedirettore de Il Secolo XIX.