Staff training all’Università Pubblica di Navarra
Staff training all’Università Pubblica di Navarra
Pamplona 27 - 31/5/2013
Il programma di Staff training offerto dall’Università Pubblica di Navarra è risultato essere particolarmente interessante e ricco di spunti personali e professionali.
Questo programma – diligentemente predisposto – era composto da diversi workshop: oltre alle presentazioni delle singole università aderenti sono stati realizzati specifici incontri in base alle aree Professionali di appartenenza dei partecipanti.
Hanno preso parte a questo staff training 14 persone provenienti da Portogallo, Finlandia, Slovenia, Polonia, Estonia, Bulgaria (esclusa la bambina di una collega di 11 anni). Non tutti i partecipanti lavorano in ambito internazionale, c’erano assistenti sociali, bibliotecari e trainer delle lauree infermieristiche.
Il personale dell’Area Internazionale con un’accoglienza a livello di Ateneo e di territorio veramente calorosa – nonostante le pessime condizioni meteorologiche - ha permesso a tutti i partecipanti di avere una visione globale dell’Università ospitante e del contesto sociale nel quale la stessa è inserita. Questo Ateneo fondato 25 anni fa non ha grandi dimensioni (circa 10 mila studenti) ma si distingue per alcuni progetti di sviluppo relativi alla partecipazione dell’Università pubblica ad una solidarietà attiva legata non solo al territorio (regione autonoma e bilingue - Castigliano - Basco) ma anche ad altri paesi tra i quali l’Africa e l’America latina. Inoltre è molto all’avanguardia per quanto riguarda il settore agro-alimentare e quello delle energie rinnovabili. L’Ateneo è formato da 22 Dipartimenti – suddivisi in 6 scuole – e la laurea di primo livello (240 CFU) si ottiene dopo 4 anni. Dopo la prima visita al Campus – completamente circondato dal verde – siamo stati accompagnati ad una visita al centro antico di Pamplona al termine del quale ci è stato offerto un luculliano pranzo presso una struttura/trattoria di solidarietà che provvede per 365 giorni l’anno all’erogazione di pasti per bisognosi grazie al contributo volontario di tutto il personale universitario (Docenti, Studenti, Personale Tecnico Amministrativo).
Oltre a partecipare ed interagire con le rappresentanti degli altri Paesi ho avuto modo di frequentare un corso di spagnolo organizzato appositamente per i partecipanti alla settimana di Staff training; gli incontri con i singoli uffici sono stati un’arricchente esperienza lavorativa in quanto nonostante molteplici diversità operative vi sono alcuni punti critici comuni a molte Università: la responsabile dell’Area Internazionale mi ha riferito infatti che sono diversi anni che la sua attenzione è rivolta al coinvolgimento di finanziatori privati – banche o imprese che siano – per il reperimento di fondi da utilizzare per rafforzare la cooperazione nel campo della ricerca scientifica e della didattica. Era la prima volta che partecipavo ad uno staff training e auguro a tutti i colleghi che ne abbiano voglia di poter vivere un’esperienza lavorativa tanto coinvolgente.