Da Genova al Maryland: alla NASA l'ingegneria targata Unige
Da Genova al Maryland: alla NASA l'ingegneria targata Unige
Sono Alberto Gotelli, 23 anni, studente dell'Università di Genova. Dopo aver conseguito un diploma scientifico presso la scuola media superiore Martin Luther King, ho iniziato il mio percorso presso questa Università nel 2011 iscrivendomi al corso di Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'Informazione. Parallelamente al percorso di laurea triennale ho frequentato l'indirizzo di ISSUGE per la formazione di eccellenza in ambito ICT, offerto in collaborazione con ISICT. Questa esperienza ha avuto un ruolo importante nella mia formazione: grazie ai corsi e ai seminari offerti a noi studenti, ho potuto approfondire alcuni argomenti trattati a lezione e al contempo integrarli con competenze più trasversali. Ho inoltre avuto l'occasione di conoscere esperti di fama mondiale in diversi settori inerenti al mio percorso di studio partecipando ad alcune conferenze organizzate da ISSUGE-ISICT.
Durante la mia tesi di laurea triennale ho affrontato per la prima volta tematiche legate a tecniche di riconoscimento automatico applicato alla classificazione di guasti in celle a combustibile, avvicinandomi sempre più ai temi dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Dopo la laurea, conseguita nel settembre 2014, mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks, vincendo nuovamente un posto di allievo di ISSUGE-ISICT per il percorso di eccellenza per la laurea magistrale.
La possibilità di andare a svolgere la tesi di laurea magistrale presso il Goddard Space Flight Center della NASA in Maryland è nata grazie alle precedenti collaborazioni tra ricercatori di questo centro NASA ed il laboratorio Image Processing and Pattern Recognition for Remote Sensing del Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell'Università di Genova. La tesi che andrò a sviluppare verterà sull'elaborazione di immagini planetarie o lunari al fine del riconoscimento di crateri. Per la realizzazione di questa opportunità devo ringraziare anche ISSUGE-ISICT, che contribuirà con una borsa di studio.
Partirò dunque a settembre di quest’anno alla volta della NASA per sviluppare la mia tesi, in compagnia di David Solarna, mio compagno di corso sin dal primo anno di laurea triennale. Questo stage è sicuramente un'esperienza molto importante per la mia formazione e per il mio futuro: avrò la possibilità di venire a contatto con persone che provengono da tutto il mondo ed esperti internazionali con i quali potrò confrontarmi e accrescere il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.