Bando pubblico per favorire il percorso di sviluppo di progetti di Silver Economy
Scadenza: 21/01/2019 (ore 12)
Il Comune di Genova concede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per il pagamento di servizi necessari per accelerare con successo l’attività imprenditoriale. La finalità è quella di facilitare la fase di sviluppo di Startup innovative già operative o di progetti di spinoff universitari o di centri di ricerca, che intendano diventare startup innovative.
I beneficiari devono avere una sede operativa nel Comune di Genova, negli ambiti territoriali Centro storico-Valbisagno-Valpolcevera-Sampierdarena-Cornigliano-Sestri Ponente-Prà-Voltri.
Le risorse stanziate a favore del Bando sono pari a € 1.000.000,00.
I progetti imprenditoriali dovranno dimostrare di avere ricaduta innovativa e di diversificazione nel settore della SILVER ECONOMY negli ambiti silver leisure-silver mobility-silver switch-invecchiamento attivo-riabilitazione, servizi alla persona, ambient assisted living-silver insurance anf financing.
Possono partecipare alla call startup innovative, già operanti, iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese e progetti imprenditoriali finalizzati alla creazione di spinoff dell'Università di Genova, con TRL almeno pari a 5 (lo spin off dovrà comunque essere costituito entro il 30/04/2019).
Saranno finanziate le imprese che al 30/04/2019 avranno i seguenti requisiti:
- siano start up innovative iscritte all'apposita sezione speciale;
- abbiano sede operativa, o si impegnino ad averla alla firma del contratto, negli ambiti del Comune di Genova sopra citati;
- siano in possesso di manifestazione di interesse per investimento in equity da parte di un investitore privato terzo indipendente per un importo pari almeno al 50% del finanziamento a tasso agevolato richiesto;
- siano in possesso di delibera positiva di una banca per un finanziamento pari almeno all'importo del finanziamento a tasso agevolato richiesto, anche condizionata alla delibera del Comune.
I piani di impresa devono prevedere costi ammissibili complessivi per un importo compreso tra un minimo di 200.000 e un massimo di 400.000 euro. Sono ammesse a finanziamento le spese per investimenti (pari almeno al 60% dell'importo complessivo) e le spese in conto gestione connesse alla realizzazione del progetto di impresa. L'agevolazione viene concessa, per un importo massimo per progetto pari a 200.000 euro, come:
- finanziamento a tasso agevolato pari al 0,50% per un importo pari al 50% delle spese di investimento;
- contributo a fondo perduto per un importo pari al 50% delle spese di gestione.
Per il bando completo, la modulistica e le modalità di presentazione si rimanda al sito:
http://www.comune.genova.it/content/bando-pubblico-progetti-di-silver-economy
Tra le spese di gestione ammissibili si segnalano quelle per formazione specialistica che possono essere anche erogate dagli uffici del Servizio apprendimento permanente di Ateneo.
Chi fosse interessato a rispondere al bando è pregato di contattarci tempestivamente all'indirizzo spinoff@unige.it o ai numeri telefonici sotto indicati.