Dal Brasile a UniGe per lo studio di materiali ecologici per l'edilizia: Saulo Rocha Ferreira

Il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) dell'Università di Genova, accoglie Saulo Rocha Ferreira, professore e ricercatore presso l'Università Federale di Lavras vincitore presso UniGe di una Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship* (borsa di studio post dottorato) con il progetto SMART-NRG.

Il progetto SMART-NRG

Il progetto SMART-NRG** (Solutions for constructions and building materials based on Energy Absorption), si focalizza sullo studio e ricerca di materiali ecologici a base cementizia rinforzati con fibre vegetali e arricchiti con materiali a cambio di fase (detti Phase Change Materials - PCMs). L'obiettivo è renderli competitivi, duraturi ed ecologici, posizionandoli come attori principali nel settore dell'edilizia green e nella transizione energetica sostenibile.

Materiali di origine vegetale
Materiali di origine vegetale.

I materiali a cambio di fase sono materiali accumulatori di calore latente, che sfruttano la transizione di fase per assorbire i flussi energetici entranti, immagazzinando un'elevata quantità di energia e mantenendo costante la propria temperatura.

L'efficientamento energetico negli edifici rappresenta un aspetto critico e cruciale in Europa per affrontare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra. Per contribuire a questo obiettivo, il progetto SMART-NRG si concentra sullo sviluppo e sull'ottimizzazione di materiali a cambio di fase (PCM) derivati dalla biomassa, quindi una soluzione sostenibile per lo stoccaggio di energia termica negli edifici.

Light weight materials
Light weight materials

Il progetto esplora l'utilizzo di materiali naturali derivati dalla biomassa, come fibre vegetali, particelle di legno, endocarpi e bucce, e utilizzarli come contenitori per i PCM. Questi materiali lignocellulosici presentano proprietà uniche, quali elevata capacità di deformazione nonché alta porosità, che li rendono candidati promettenti e sostenibili per contenere ed attivare efficacemente i PCM.

L'obiettivo finale è migliorare le prestazioni termiche di nuovi materiali da costruzione ecologici, riducendo il consumo energetico degli edifici e le relative emissioni di gas serra. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede un programma di ricerca*** completo che include test sperimentali, simulazioni numeriche e tecniche di ottimizzazione.

Tessuto di juta
Tessuto di juta.
Juta al microscopio
Juta al microscopio.

Saulo Rocha Ferreira

Professore e ricercatore presso l'Università Federale di Lavras, nello stato di Minas Gerais, Brasile. Ha intrapreso il suo percorso accademico presso l'Università Statale di Feira de Santana, ha conseguito il dottorato presso l'Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ) e ha completato un periodo di post-dottorato presso la TU Darmstadt in Germania.

Saulo Rocha Ferreira
Saulo Rocha Ferreira

Le sue competenze e interessi ricadono nell'ambito degli studi e della sperimentazione dei materiali da costruzione, concentrandosi su problematiche termiche con materiali a cambiamento di fase, l'analisi dell'evoluzione microstrutturale in contesti termici e meccanici, l'ottimizzazione strutturale e la progettazione chimica dei materiali.

Saulo Rocha è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha ricoperto il ruolo di Principal Investigator in vari progetti. Inoltre, ha supervisionato un gran numero di studenti a livello di laurea, master e dottorato, contribuendo attivamente alla formazione di nuove generazioni di ricercatori nel campo dei materiali da costruzione sostenibili.


*Le borse post-dottorato Marie Skłodowska-Curie sostengono le carriere dei ricercatori e promuovono l'eccellenza nella ricerca: possono ottenerle ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca in qualunque ambito, che desiderano svolgere le proprie attività di ricerca all'estero, acquisire nuove competenze e sviluppare la propria carriera.

** finanziato nell'ambito della call “HORIZON-MSCA-2023-PF-01” con azione di tipo “HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF”

*** I partner coinvolti nel progetto includono il candidato MSCA DF Saulo Rocha Ferreira dell'Universidade Federal de Lavras, in Brasile, Antonio Caggiano dell'Università di Genova, e Anna Laura Pisello dell'Università di Perugia.

di Claudia Ferretti