La lingua nascosta. Costellazioni linguistiche in interviste a persone immigrate nel Regno Unito da paesi di lingua tedesca negli anni Trenta

Eva-Maria Thüne tra il 2017 e il 2018 ha intervistato nel Regno Unito oltre 40 persone che tra 1938 e 1939 – ancora bambini o al massimo adolescenti – riuscirono a fuggire dalla Germania nazista o dai paesi via via occupati. In circa 2/3 dei casi si tratta di persone riuscite a emigrare nell’ambito del cosiddetto “Kindertransport”, l’azione destinata a minori non accompagnati appartenenti a categorie perseguitate nel Reich nazista, portata avanti da diverse organizzazione umanitarie ebraiche e quacchere e avallata dal governo britannico; in altri casi l’emigrazione avvenne in altre cornici. La maggior parte delle interviste si è svolta in tedesco, ma è anche disponibile una sintesi in inglese.

In queste interviste narrative, che rientrano nella metodologia delle biografie linguistiche, i parlanti si confrontano con tematiche legate a percorsi di apprendimento linguistico, ma anche alle difficoltà di conservazione della lingua materna e all’attrito linguistico. In questo suo contributo al ciclo “Lingue, scritture e potere" la collega illustrerà come dinamiche di “potere” abbiano influenzato in modo determinante le identità linguistiche e culturali delle persone da lei intervistate.  

Locandina

26 ottobre 2020
Dalle 10.00 alle 12.00
Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Teams e gli utenti Office 365 UniGe potranno accedere con il codice ooskwog

Per maggiori informazioni: simona.leonardi@unige.it
Promotore: Dipartimento di lingue e culture moderne