Evento di lancio del progetto URCA!
Evento di lancio del progetto URCA!
Il 10 Giugno, a Genova, dalle 8:30 alle 15:30, nella sede del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale dell’Università di Genova, si svolgerà l’evento di lancio del progetto URCA! - Urban Resilience to Climate change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage.
Le attività del progetto e il territorio sono il tema scelto per il lancio del progetto URCA! che si realizza nell’ambito del finanziamento nazionale PRIN 2020 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale).
Il progetto URCA! affronta il tema della resilienza urbana come componente della sostenibilità urbana in riferimento ad almeno due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – OSS, ovvero OSS 11 – Città e Comunità Sostenibile e OSS13 Agire per il Clima.
Il progetto intende promuovere la resilienza urbana al cambiamento climatico mediante l’implementazione diffusa di sistemi di drenaggio urbano innovativi e sostenibili, con l’obiettivo di mitigare il rischio idraulico, di proteggere gli ecosistemi e di migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano.
Due gli interrogativi al centro del confronto per il lancio di URCA!:
- come facilitare la progettazione di interventi innovativi e sostenibili nei sistemi di drenaggio urbano considerando previsioni di sviluppo a lungo termine e scenari di cambiamento climatico?
- come consentire alla comunità di partecipare attivamente ai processi decisionali decisionali riguardanti la scelta di possibili trasformazioni urbane nei casi pilota del progetto?
Programma della giornata
Nella prima parte della mattina, i ricercatori illustreranno le azioni previste e i principali risultati attesi nel progetto.
Nella seconda parte della mattina i relatori, in rappresentanza di Autorità del Distretto di Appennino Settentrionale, Regione Liguria, Iren – AMTER Spa, Ufficio resilienza del Comune di Genova, affronteranno in relazione alle diverse competenze e ai diversi ambiti di azione sul territorio, le sfide connesse alla gestione dei deflussi in area urbana ed all’impatto atteso del cambiamento climatico.
Nel pomeriggio, verrà condotto un laboratorio di co-progettazione per identificare, secondo un approccio comune per i siti pilota previsti nel progetto, i criteri per la selezione delle aree di intervento e le linee guida di sviluppo/implementazione.
Il progetto URCA! vede coinvolti, l’Università degli Studi di Genova (capofila), l’Università degli Studi di Brescia, l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Pavia. Collaborano allo sviluppo del progetto anche l’Università di Bologna e l’Università degli Studi della Basilicata.
Hanno già manifestato un interesse al progetto, il Comune di Brescia, il Comune di Genova, il Comune di Matera ed alcune PMI quali Harpo Spa, Agreenment Srl ,Dichio Agribiotecnica Sas, D&P Srls.
Venerdì 10 giugno 2022
URCA! - Urban Resilience to Climate change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage
Evento di presentazione del progetto, dalle 8:30 alle 15:30 - via Montallegro 1, sede del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale di UniGe.
L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su un canale dedicato.
Scarica il programma dell'evento di lancio di URCA!
Per maggiori informazioni: anna.palla@unige.it